L'effetto Strelka | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2014
  3. The Plan 075
  4. L'effetto Strelka

L'effetto Strelka

L'effetto Strelka
Scritto da Brendan McGetrick -

Come si può descrivere un’organizzazione in costante evoluzione ed estensione? Cosa significa essere al contempo no-profit e con fini di lucro, utopistica e pragmatica, russa e internazionale? Come può l’architettura definire un’entità concepita per l’era digitale?
Il titolo “l’effetto Strelka” nasce dalla volontà di esprimere qualcosa che ritengo impossibile: cogliere e definire gli effetti prodotti nel tempo da un’istituzione sfaccettata e dal programma mutevole, un’entità unica con un ventaglio di sfumature sociali, dall’alto al basso, dal piccolo al grande, dall’informale al formale…
A complicare ancora le cose è la sua ubicazione; pur avendo sede a Mosca, dalla nascita opera infatti per espandere i propri confini in modo progressivo e per valicare le frontiere della Russia mediante una rete di consulenti, collaboratori e “complici” di diversa formazione e collocazione nel mondo. Come definire un simile fenomeno? Come articolarne le aspirazioni e misurarne gli effetti?
Partiamo dall’abc: che cos’è Strelka? Prima di tutto, lo Strelka Institute for Media, Architecture and Design è un istituto accademico, definito dai suoi stessi direttori come una semplice scuola animata da studenti e docenti. Etichettarla come scuola può apparentemente aiutare a classificarla e forse anche a darne un giudizio qualitativo , dal momento che esistono sistemi di valutazione preposti a tal fine. Questi sistemi, popolari e controversi, come il Times Higher Education World University Rankings e lo Shanghai Rankings, influenzano ogni anno milioni di studenti e famiglie. Nel tempo, hanno sviluppato strumenti di misurazione e valutazione; servendosi di dati oggettivi, come lo stipendio medio di un laureato, il numero di citazioni ricevute da un articolo scientifico di un professore, o il numero di Nobel laureatisi...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054