Alésia Museum Park - Interpretation centre | The Plan
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Alésia Museum Park - Interpretation centre

Bernard Tschumi Architects

La relazione dell’architettura con i luoghi in cui si accumula la storia costituisce un affondo ricorrente, percorrendo gli elementi del progetto: identificazione, presentazione, allestimento, influsso paesaggistico sono temi con cui confrontarsi, nel programma ideativo e nella costruzione effettiva. In sottofondo, ma non priva di conseguenze, fluisce la correlazione con gli aspetti “dichiarativi” del progetto, basilari riflessioni per inquadrare i rapporti che l’architettura istituisce con un’esperienza sintetica ed attinente in profondità alla simbologia, all’intreccio fra proposizione e consapevolezza. Un tema simbolico per la storia di Francia appare così nel programma per il MuséoParc ad Alésia, il luogo della dorata Borgogna in cui si combatté la battaglia culminante fra Romani e Galli, fra le armate di Vercingetorige e Giulio Cesare, nel 52 a. C. Intersezione fra storia e mito fondativo, celebrazione del fatto d’arme, sentimenti e coscienze, approfondimento archeologico: il progetto attraversa questi terreni d’elaborazione. Bernard Tschumi prende spunto dalle osservazioni in loco, interpreta indicazioni di programma in parziale contrasto, fra esigenze scientifiche espresse dall’archeologia, ed esigenze di riconoscibilità dell’architettura e di comprensibilità nella mediazione culturale. Contraddizioni implicite nell’idea di celebrare ed interpretare una battaglia che forgia la storia, in cui esistono vincitori e vinti; l’architettura si insinua nel paesaggio, propone elementi di naturalezza e di evidenza. Il programma culturale prevede un “centro d’interpretazione”, in cui presentare in multiformi linguaggi l’evento storico e la sua portata nel tempo, e un “museo”, in cui accedere a reperti archeologici e cogliere nella materialità oggettuale la ricchezza della storia. Il progetto evidenzia coerenza e differenze fra i due edifici, assimilandoli nella medesima forma di un corpo cilindrico e connotandoli con i materiali: il centro d’interpretazione, con un...

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