1. Home
  2. Magazine 2008
  3. The Plan 024
  4. C_42 Citroën Flagship Showroom

C_42 Citroën Flagship Showroom

Manuelle Gautrand Architecture

C_42 Citroën Flagship Showroom
Scritto da Redazione The Plan -


Citroën rinnova il proprio showroom al numero 42 degli Champs Elysées, nel luogo in cui il fondatore, André Citroën, costruì un’architettura per l’esposizione commerciale fra gli anni Venti e Trenta. La concezione del salone espositivo originale si orientava a valorizzare l’effetto scenografico dello spazio interno, con la facciata sugli Champs Elysées costituita da elementi vetrati piani su uno schema rettangolare, di rigoroso minimalismo, nel richiamo a principi razionalisti tipici degli anni Trenta del secolo scorso.
Il progetto di rinnovo, curato da Manuelle Gautrand, rispecchia in parte l’impostazione d’origine. La facciata in vetro mantiene nella fascia inferiore un ordinamento a grandi lastre piane rettangolari, ispirate ad un minimalismo di stampo razionalista. Fra il primo e il secondo piano, nel prospetto si  introducono aggetti vetrati, in cui si evidenzia il simbolo della marca, il rosso “double chevron”. Il disegno di facciata si movimenta, salendo, con prismi formati da elementi aggettanti a losanga e triangolari che richiamano ancora il marchio.
L’aggetto aumenta nelle fasce superiori del prospetto, in una forte percezione tridimensionale, articolando in modo complesso i prismi e configurando visioni in profondità. La vetrata risvolta anche in copertura con una trama più fine ed identifica completamente il nuovo edificio: l’effetto è simile ad una grande scultura di vetro che può ricordare un intreccio d’origami.
Gli spazi interni esprimono un’idea di modernità espositiva, in un’atmosfera che la trasparenza della vetrata rende perlacea, pur costituendo un filtro per l’apporto termico dell’irraggiamento solare, per presentare modelli storici e recenti. La percezione della struttura è immediata, nella fluidità di forme che costruisce un percorso unitario e ascendente di scale e piani. Le vetture, centro dell’attenzione, si dispongono su una sequenza di otto piattaforme circolari che accolgono ognuna un modello. Le piattaforme...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

15.00 €
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.