Intervista a Patrizia Moroso | The Plan
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Intervista a Patrizia Moroso

Patrizia Moroso

Intervista a Patrizia Moroso
Scritto da Alessandra Orlandoni -


Alessandra Orlandoni - Ti si può definire la donna del design italiano, colei che ha risollevato le sorti dell’azienda di famiglia lavorando sulla creatività e sull’intuito, affidandosi a nomi nuovi e svicolando dalle regole del marketing. Il processo è importante almeno quanto il risultato, se non di più. Qual è la tua storia?
Patrizia Moroso - Io vengo da Udine e alla fine degli anni ’70, quando sono arrivata a Bologna per frequntare il DAMS, mi sono avvicinata al gruppo di fumettisti bolognesi che si riunivano sotto il nome Valvoline. Il link fu Lorenzo Mattotti, di cui ero amica. Ho conosciuto Giorgio Carpinteri, Igor Tuveri, detto Igort, e Marcello Jori che era pittore e artista. Tutte persone che si interessavano a mescolare le cose, ed è lì che è nato il mio amore per le cose “corrotte”. Quelle pure non esistono, la purezza non è costruttiva, e il paradiso, caso mai, è per i tempi postumi: quindi non ci interessa affatto. Mi piace la contaminazione, l’interferenza, l’intreccio. In quegli anni la scena bolognese era molto viva, caratterizzata da un calderone in cui si confondevano arte, musica e moda. Io facevo la “piccola fiammiferaia”, ovvero cancellavo le tavole dei disegni di Igort e riempivo le chine: allora non c’era il computer e tutto veniva fatto rigorosamente a mano. Poi la mattina, quando l’eroe crollava sul letto, partivo alla volta di Milano con le tavole per consegnarle alla redazione di Linus e ad altri editori. Le consegne erano mensili ma naturalmente il lavoro veniva fatto le ultime tre notti! In questo ambiente sconclusionato e creativo ho incontrato Massimo Iosa Ghini, anch’egli disegnatore bolognese, che studiava architettura a Firenze e metteva sempre nei suoi disegni i mobili di Ettore (1*) e ad un certo punto ha cominciato ad inventarseli anche...

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