Museo Mercedes-Benz | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 014 [05-2006]
  4. Museo Mercedes-Benz

Museo Mercedes-Benz

UNStudio


Nel corso del Novecento è apparsa evidente la consacrazione del museo come espressione più sofisticata del linguaggio architettonico, manifestazione di modernità e campo privilegiato della ricerca.
Il Mercedes-Benz Museum è l’ultimo esempio di questa evoluzione che va dal Guggenheim di Wright al Pompidou di Piano-Rogers, fino ad arrivare agli esempi più recenti, il Guggenheim di Gehry a Bilbao e il Phaeno Science Center a Wolfsburg della Hadid.
Il museo Mercedes entrerà a far parte della storia della disciplina, non soltanto come espressione del percorso progettuale di un protagonista dell’architettura contemporanea, ma per il suo chiaro carattere di manifesto per un nuovo corso della progettazione digitale.
Ben van Berkel procede da un diagramma, in grado di esprimere le esigenze del progetto, e lo adotta come vettore dell’intero processo progettuale: dall’organizzazione degli spazi, al disegno della struttura fino alla realizzazione dei dettagli e delle finiture. È un percorso che dalla rappresentazione dell’architettura costruisce un modello reale, in grado di autosostenersi e di generare servizi, volumi e aperture. In netta opposizione a chi utilizza l’architettura digitale come ricerca estetica, per UN Studio il computer continua ad essere un mezzo per gestire, attraverso l’immaginazione, un modello matematico, senza partire da soluzioni formali preconcette.
La volontà di negare l’immagine come referente finale è caratteristica dell’interesse di van Berkel per l’afterimage, l’immagine che ci rimane impressa nella mente come ricordo. Sembra paradigmatica in tal senso la collocazione del museo in prossimità dell’autostrada: la vista dell’edificio avviene infatti dall’abitacolo di un’auto in corsa, ne risulta un’immagine di riferimento sempre leggermente mossa.
All’interno si accede in un ampio atrio triangolare a tutta altezza, per poi salire immediatamente all’ultimo piano dove inizia l’esposizione. L’edificio è concepito come...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054