Intevista a David Adjaye | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 014 [05-2006]
  4. Intevista a David Adjaye

Intevista a David Adjaye

David Adjaye


Lucy Bullivant - Gli edifici pubblici che hai recentemente terminato, due biblioteche Idea Store situate a Londra nelle zone di Whitechapel
(2001-5) e Poplar (2001-4), reinventano la tradizionale istituzione, conferendole la forma di spazi vivibili e accessibili, offrendo un’idea ibrida di luogo educativo, informale e intimamente associato al contesto locale. Riesci a dar vita ad un linguaggio architettonico capace di creare un’atmosfera dove prima non esisteva. Come hai affrontato questi due contesti urbani così degradati?
David Adjaye - Integro l’identità di ciascuna strada dove sorgono le librerie, immutate dagli anni ‘60 e caratterizzate da insediamenti residenziali e negozi di quartiere (a Whitechapel un mercato rionale di fronte all’edificio). Non volevo creare un’altra istituzione staccata dal contesto cittadino. Costruire un monumento sarebbe stato un gesto di condiscendenza nei confronti di un pubblico che vuole essere coinvolto. Io contesto la tendenza delle istituzioni a volere dare un’immagine benevola di se stessa, spostando l’attenzione su uno stile più interattivo di pianificazione della città, mettendo in connessione l’esterno e l’interno dell’edificio, intaccando la tradizionale gerarchia istituzionale.

L.B. - La caratteristica di questi edifici consiste nell’uso di un linguaggio architettonico che ricorda sia i complessi per uffici sia - letteralmente - i grandi magazzini, mescolandoli in una serie di sequenze ripetute.
D.A. - E’ un mix intenzionale di linguaggi che riconosce che la qualità del “dentro” è diversa da quella del “fuori” e quindi rompe con la tradizione classica.

L.B. - Ci sono stati molti commenti da parte dei media a proposito dell’Idea Store a Whitechapel, non tutti positivi. Un critico d’architettura ha definito una apparente assenza di maestria, il tuo evitare di fare le cose in maniera tipicamente modernista, astratta. Quel critico non tollera alternative a mio parere.
D.A. -...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#2006  #David Adjaye  #Point of View  #The Plan 014 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054