Patio Island | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 013 [03-2006]
  4. Patio Island

Patio Island

MVRDV


Il Masterplan 1994 di Ypenburg definisce un’area di espansione per circa 11.000 unità abitative, su commissione della Ypenburg Joint Venture, in un sito adibito in precedenza a campo di aviazione militare. Il piano si sviluppa in due livelli: il progetto della trama di strade e spazi pubblici, e sulle aree libere risultanti, da parte di architetti e operatori, la trasformazione in zone residenziali e commerciali. Il nostro studio (Palmboom & van den Bout, ndr) si è occupato di articolare fino al dettaglio la rete di infrastrutture e spazi pubblici. Il progetto determina proprie dimensioni e scala architettoniche, senza collegarsi ai dati dimensionali dell’area residenziale circostante.
Alla notevole ampiezza dell’impianto infrastrutturale si accompagna una progettazione dei dettagli semplice e piana. Il progetto va quindi pensato come un’elaborazione inquadrata da precisi vincoli.

Frits Palmboom


Waterwijk
Nell’ambito dell’area residenziale di Ypenburg, Waterwijk assume una posizione particolare. Rispetto ad altri progetti per questa regione, si è dato particolare rilievo alla caratteristica di Waterwijk di essere circondata dall’acqua. Il progetto concepisce l’area residenziale come un arcipelago, con le abitazioni situate sulle isole.
Come realizzare o consolidare quest’idea con le possibilità tecniche disponibili oggi sul mercato? In accordo con i fondamenti dello sviluppo urbano, l’elaborazione progettuale dell’arcipelago si è arricchita e diversificata con il maggior numero possibile di interpretazioni dell’idea di isola. Ne consegue un assioma paradossale, riguardo all’arcipelago: incrementare le differenze tra le isole aumenta la coerenza spaziale tra le isole stesse.
La diversificazione inizia con l’introduzione di grande variabilità nelle tipologie, per ogni gruppo di isole: edifici a cortile, con giardino, case a corte, edifici per appartamenti e abitazioni unifamiliari in...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054