Sede del Dipartimento dei Trasporti | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 016
  4. Sede del Dipartimento dei Trasporti

Sede del Dipartimento dei Trasporti

Morphosis

Sede del Dipartimento dei Trasporti
Scritto da Francesco Pagliari -

Il complesso architettonico che ospita la sede distrettuale del “Dipartimento dei trasporti della California” a Los Angeles (Caltrans) correla in modo articolato un volume su quattro piani, che costituisce una sorta di basamento, e un corpo edilizio che in parte vi si sovrappone e si sviluppa in forma di parallelepipedo su 13 piani. Uno spazio urbano, una piazza di vasta fruibilità e funzionalità introduce all’architettura dinamica del complesso, proponendo elementi di copertura a pensilina di frastagliata geometria ed elementi di ibridazione fra linguaggio grafico, architettonico ed artistico, per segnalare e accompagnare visivamente l’edificio in un contesto caratterizzato dalla velocità.
Aspetto formale, materiali e struttura dell’edificio interpretano pienamente un’idea contemporanea di trasformazione, coordinando e variando di significato le componenti del progetto: l’architettura deve apparire e contrassegnare, utilizzando gli elementi singoli in maniera difforme o attraverso mutazioni funzionali, come accade quando l’involucro esterno della facciata ovest piega leggermente e diviene articolata pensilina oppure quando la piazza pubblica si prolunga senza interruzioni in una loggia interna all’edificio.
“Evento scenografico” ed architettura si coniugano nelle dinamiche fasce orizzontali luminose e colorate, progettate insieme all’artista Keith Sonnier, prendendo come riferimento le sequenze cicliche dei “nastri” di luce delle autostrade californiane. Il numero “100”, nella facciata ovest, non è solo un elemento grafico, ma appartiene all’espressività dell’architettura, caratterizzando e definendo l’intero edificio, in un ambito riconducibile a talune riflessioni di Robert Venturi. Si costruisce secondo duplici rapporti vuoto/pieno, positivo/negativo, per forma, volume e relazione con la piazza...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.