Due Case a Ponte De Lima | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2006
  3. The Plan 015 [7-2006]
  4. Due Case a Ponte De Lima

Due Case a Ponte De Lima

Eduardo Souto de Moura


L’architettura di Eduardo Souto de Moura si pone come una riflessione, carica dei dubbi che percorrono il processo di progetto e la costruzione dell’edificio, nella direzione di una razionalità che ammette contraddizioni e contrasti al proprio interno. Le due case a Ponte de Lima rappresentano aspetti di un medesimo programma costruttivo, residenze unifamiliari con piscina in un paesaggio fortemente caratterizzato: in questo caso, l’elemento guida è il pendio scosceso.
La loro conformazione volumetrica dai netti contorni a parallelepipedo è simile, ma la contrapposizione formale è evidente: una casa si sovrappone al declivio, emergendone con il volume a sbalzo in rilevante aggetto, l’altra segue parallela l’andamento del terreno. Non si tratta, tuttavia, di definire soltanto un diverso rapporto con la natura; entrambe le case convergono sull’idea di vivibilità, con soluzioni che corrispondono ad esigenze differenti: l’una si rivolge al paesaggio con ampie facciate vetrate a tutt’altezza che danno accesso alle terrazze coperte protette da una semplice ringhiera metallica; l’altra si concentra sugli interni, secondo la richiesta di riservatezza del committente, fornendo luminosità e visuali mediate dalle pareti esterne perimetrali.
Le abitazioni sono collegate ai rispettivi ingressi su strada tramite percorsi a gradini in granito che, proseguendo lungo il pendio sui lati chiusi orientati a sud, conducono alle piscine e agli spazi di relax.
La casa a sbalzo è lineare, ad un piano; il solaio a terra si connette alla fondazione attraverso una struttura a setti obliqui. Un nastro vetrato superiore con infissi in acciaio inox e la parete inferiore rivestita in lastre di marmo definiscono la facciata d’ingresso sul lato est, in leggero arretramento rispetto al filo della sagoma volumetrica. L’accesso è diretto sulla zona di soggiorno e sull’ampia prospettiva che si apre verso il paesaggio, attraverso la vetrata con apertura scorrevole formata da...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054