Asilo “Els Colors” | The Plan
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Asilo “Els Colors”

RCR Aranda Pigem Vilalta Arquitectes


L’architettura per l’asilo nido a Manlleu ha in un assetto planimetrico di grande linearità: due corpi longitudinali a marcato sviluppo orizzontale, collegati fra loro in trasversale, accolgono gli ambienti distinti per fasce d’età dei piccoli ospiti e racchiudono uno spazio aperto per attività libere. Il collegamento trasversale assume funzione polivalente ed è il nodo dell’intero complesso: è spazio di accesso, accoglie la scala di collegamento al livello superiore, propone uno spazio aperto e coperto di transizione fra le due ali dell’edificio, separa le aule dagli ambienti comuni e di servizio, cucina, deposito, lavanderia, bagni.
L’ampio uso di colori vivaci, giallo/verde, arancio, rosso e blu, per rivestimenti e pareti vetrate delle “aule” determina una giustapposizione visiva dei volumi, che rende l’insieme architettonico più complesso di quanto sia in realtà, costituendo una riflessione ulteriore nelle proposte progettuali dello studio RCR.
L’accesso all’edificio è posto di lato, in corrispondenza del collegamento fra i due corpi longitudinali, ed è sottolineato da un massiccio elemento, a prolungamento del solaio, che sporge come una pensilina ed è chiuso sul bordo da un’alta fascia arancione che si allunga verso il suolo, proteggendo e segnalando l’ingresso. Le aule in sequenza sono distribuite da un corridoio laterale per la zona dedicata alla fascia d’età da zero a un anno, mentre la zona destinata alle fasce 1-2 e 2-3 anni, è distribuita da un corridoio centrale. Un volume a parallelepipedo si sovrappone alla zona dell’atrio ed accoglie gli ambienti per insegnanti e per la direzione. Attorno all’edificio, un’elegante recinzione metallica a fitti elementi verticali, che permettono introspezione, definisce uno spazio protetto e utilizzabile. Le pareti a vetrata continua smaterializzano i confini delle aule, consentendo di arricchire le percezioni dei bambini e di orientarli alla conoscenza di relazioni complesse, in senso spaziale e...

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