Nuova Sede di Tifs Ingegneria | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 009 [04-2005]
  4. Nuova Sede di Tifs Ingegneria

Nuova Sede di Tifs Ingegneria

Studio Architetto Mar


La nuova sede di TiFS Ingegneria, nella zona industriale di Padova, si caratterizza per forti accenti compositivi e strutturali: il profilo curvilineo dell’involucro definisce un unico volume suddiviso internamente in tre piani fuori terra; gli affacci verso nord e sud sono completamente vetrati e la finitura esterna dell’involucro di copertura è in zinco titanio.
L’accesso all’edificio è costituito da un corpo cilindrico orizzontale che si innesta perpendicolarmente al profilo curvilineo del prospetto est: la hall di ingresso si sviluppa in uno spazio a tripla altezza. Il sistema distributivo verticale ed orizzontale è articolato da una scala lenticolare e ballatoi ai livelli superiori.
Sulla hall si inserisce una zona filtro, composta da ambienti adibiti a uffici e sale riunioni, che separa l’accesso pubblico dalle zone di lavoro, organizzate in un grande open space.
La committenza ha favorito l’uso di sistemi tecnologici innovativi, integrando involucro, struttura e impianti per conseguire alte prestazioni dal punto di vista energetico ed un comfort ambientale di elevata qualità.
La struttura dell’edificio è di tipo misto, in acciaio e calcestruzzo. La copertura curvilinea è retta da sei travi curve in acciaio 50x30 cm, incernierate a terra e su pilastri. Le strutture verticali  e orizzontali sono realizzate in calcestruzzo, e sono parte integrante del sistema di climatizzazione radiante, che si basa  sull’attivazione termica della massa. Questa tecnologia sfrutta la struttura portante sia per ospitare i pannelli radianti a pavimento e soffitto sia per la capacità di accumulo termico.
Nell’impianto di riscaldamento/raffrescamento si utilizzano componenti standardizzati e prefabbricati che semplificano la posa in opera e l’uso successivo. Gli elementi strutturali fungono da accumulatori e scambiatori termici: le solette in calcestruzzo armato pieno inglobano serpentine di tubi in polietilene. L’acqua dell’impianto viene...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054