Ambasciata Olandese | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 009
  4. Ambasciata Olandese

Ambasciata Olandese

Erick van Egeraat

Ambasciata Olandese
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Schueco, Duravit


La nuova sede dell’Ambasciata Olandese in Polonia è situata nei pressi del parco Lazienki a Varsavia. Le indicazioni specifiche per il progetto, commissionato dal Ministero degli Esteri olandese, prevedevano che sia la sede diplomatica sia la residenza privata dell’ambasciatore  riflettessero la costante tradizione olandese di trasparenza e apertura.
Il quartiere residenziale a nord del parco, un’area dai tratti ancora rurali, ospita già altre ambasciate, edifici avvolti da imponenti muri di cinta, in una conformazione che rischia di modificare il carattere di una zona aperta e verde. In prossimità di quest’area si trovano alcuni edifici storici, tra i quali un’opera dell’architetto barocco olandese Tylman van Gameren, che ha profondamente influenzato l’architettura polacca nel XVII secolo. Il progetto proposto per la nuova ambasciata trae ispirazione dallo stile barocco di van Gameren, mitigandone i toni, in modo da armonizzarsi con il contesto paesaggistico del parco e conservare la maggior parte della vegetazione arborea esistente.
Con una cura particolare vengono correlati fra loro gli edifici per la sede diplomatica e per la residenza, ed entrambi si pongono in relazione con il contesto. La sede diplomatica, seguendo le indicazioni della committenza, consiste di un’architettura leggera e traslucida, progettata per riflettere il paesaggio circostante, mentre l’edificio residenziale in pietra si sovrappone all’ambiente naturale in modo indipendente, come una villa in un parco. Uno spazio pubblico a corte con prospettive sul parco circostante pone in connessione i due edifici. L’intuitiva configurazione organica della cancellata costituisce un elemento formale autonomo e nello stesso tempo diviene parte integrante del complesso architettonico.
Nel prospetto verso la strada, la cancellata e la cortina vetrata creano una doppia stratificazione esterna. La connessione fra questo muro esterno “aperto” e l’edificio si ottiene attraverso logge...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054