Edificio per uffici Bergognone 53 | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 009 [04-2005]
  4. Edificio per uffici Bergognone 53

Edificio per uffici Bergognone 53

MCA - Mario Cucinella Architects


Il complesso immobiliare “Bergognone 53” a Milano nasce da un concorso internazionale promosso dalla società immobiliare Hines e si colloca in una zona ad alta concentrazione di edifici industriali in via di dismissione nei pressi di Porta Genova, tra i Navigli, la circonvallazione e la periferia. Il progetto prevede l’integrale ristrutturazione del complesso già delle Poste Italiane, quattro edifici degli anni Sessanta - Settanta che racchiudono una corte interna. Interpretando i quattro blocchi (A, B, C e D) come unità urbana, l’intervento conservativo mantiene i volumi esistenti, rifunzionalizza e aggiorna il design d’insieme, inserendo nuove finestre, aprendo spazi a doppia altezza e una nuova corte-giardino.
L’ accesso principale su via Bergognone è stato creato demolendo parte dell’edificio su via Tortona in modo da generare nuove visuali verso il giardino interno. La corte, parzialmente coperta, pavimentata in pietra e protetta dai blocchi dei volumi, è su livelli diversi che creano una sovrapposizione di giardini: uno spazio unitario su cui affacciano le hall dei singoli edifici. La vela di copertura utilizza il principio strutturale della catenaria ed è composta da “scaglie” di vetro trasparente sulle quali l’acqua meteorica può scorrere.
L’edificio “A” di nove piani, l’intervento più consistente, affaccia a ovest su via Bergognone. Il nuovo prospetto ad involucro trasparente dona un’immagine unitaria di contemporaneità ed è realizzato con ampie campiture in vetro, corrispondenti alla struttura modulare del blocco; il lato sud-ovest maggiormente esposto si caratterizza per l’aggiunta di una “seconda pelle” con uno sbalzo di 60 cm. Questa protezione funziona come una persiana, un filtro passivo: i vetri selettivi riducono l’impatto dell’irraggiamento solare e limitano il ricorso a sistemi di condizionamento interno.
La scelta architettonica si integra con la nuova impiantistica  per l’efficienza energetica e la riduzione dei...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054