Scuola per la navigazione ed i trasporti | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 012 [12-2005]
  4. Scuola per la navigazione ed i trasporti

Scuola per la navigazione ed i trasporti

Neutelings Riedijk


L’intero processo è sostenuto da una intuizione: ne determina l’aspetto, la forma, le principali caratteristiche esterne, e definisce una certa qualità abitativa e funzionale. Nel lavoro di Neutelings & Riedijk l’intuizione definisce il carattere dell’edificio – scanzonato, ironico, monumentale  – ma rappresenta anche la deduzione diretta del programma e il suo svolgimento in termini creativi. Questo approccio scompone le esigenze del committente, ne sviscera le potenzialità, per definire su quali aspetti spendere più tempo e denaro. Un procedimento di pura sintesi tra pragmatismo ed estasi, dove l’architetto, grazie alla composizione creativa delle esigenze del committente, si manifesta come creatore di valore aggiunto.
Non stupisce che Neutelings & Riedijk definiscano i loro edifici ‘sculture’: il profilo dello Shipping and Transport College è un faro e marca sul fiume, un punto di riferimento intangibile, la prospettiva verso il mare, una torre di osservazione verso il futuro della città. Nel piano di riconversione del porto di Rotterdam, il College è una presenza di carattere nello skyline della città, un segno inconfondibile di ottimismo. La scelta stessa di proporre una torre per un istituto nautico rappresenta il ribaltamento della convenzione, alla ricerca di possibilità spaziali inedite. La struttura è facilmente leggibile, un unico elemento ripiegato su se stesso: dall’auditorio a sbalzo scende fino a terra e si ripiega due volte fino a concludersi in una spettacolare finestra sul fiume. Questa organizzazione è la sintesi tra funzioni completamente diverse, nel tentativo di creare momenti d’incontro tra persone con lo stesso interesse, ma di formazione diversa. La struttura dell’edificio è composta da elementi di cemento prefabbricato, rivestiti da una scacchiera di pannelli di alluminio ondulato che conferiscono un evidente carattere di impermanenza, quasi si trattasse dell’ennesima torre di container del porto.
Appena varcata...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054