Complesso Residenziale e ad uso Uffici | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 012
  4. Complesso Residenziale e ad uso Uffici

Complesso Residenziale e ad uso Uffici

Titus Bernhard Architekten

Complesso Residenziale e ad uso Uffici
Scritto da Redazione The Plan -


Il complesso si inserisce in un ambiente verde, nella campagna tedesca, ai bordi del paese di Burgrieden, non lontano da Ulm. L’obiettivo del progetto è stato di riunire le differenti funzioni di residenza ed ufficio, oltre a dare spazio alla collezione di auto d’epoca dei proprietari.
Nell’intorno si trova un insediamento ordinario di case coloniche dall’architettura tradizionale: in questo contesto il complesso, con il suo carattere geometrico e scultoreo diviene uno spazio a sé nel paesaggio, segno forte e riconoscibile.
Il terreno ha un lieve declivio verso nord. L’intervento si suddivide in due parti, poste a differenti livelli di quota: una di natura pubblica, con gli uffici e il corpo edilizio per l’esposizione, al livello che affaccia verso strada, l’altra, sul livello superiore e protetta verso l’interno, residenziale. L’intero complesso si dispone su un basamento di calcestruzzo a vista con dimensioni 40x27 m.
Al livello inferiore si allunga il parallelepipedo ad un piano completamente vetrato sul fronte, dove sono alloggiate le vetture d’epoca e trovano sistemazione sul retro la cantina ed i locali tecnici. Una gradinata in calcestruzzo separa sul medesimo basamento verso nord l’edificio per uffici:  il “parallelepipedo di vetro”, una struttura completamente vetrata, inframmezza lastre bicolori opache a parti trasparenti.  Al livello superiore si trova la parte più riservata della casa, dove una corte lastricata fra i due edifici abitativi li separa dal retro del corpo uffici. Le abitazioni sono volumi dalla geometria compatta.
La struttura massiccia in calcestruzzo intonacato è segmentata da strette finestre a nastro verso nord. Nelle zone di soggiorno rivolte a sud, che affacciano sui declivi della campagna circostante, si aprono invece pareti vetrate a tutta altezza.
L’intervento è completato da una piscina dalla semplice forma geometrica rettangolare allungata intorno alla quale è stata realizzata una pavimentazione...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054