1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 012
  4. Ampliamento del Museo Ordrupgaard

Ampliamento del Museo Ordrupgaard

Zaha Hadid Architects

Ampliamento del Museo Ordrupgaard
Scritto da Lucy Bullivant -


L’ampliamento progettato da Zaha Hadid per l’Ordrupgaard Museum a Copenhagen è l’architettura più femminile che abbia finora realizzato, un ambiente seducente, intimamente proporzionato e caratterizzato dalle sue gradazioni, strutturalmente vetrificato come una pellicola. Un ambiente che abbraccia il contesto naturale, un parco di cinque ettari vicino a Dyrehaven, nella verde e ricca periferia di Charlottenlund, a venti minuti di treno dal centro della città. Qui, nel 1916, Wilhelm Hansen (un ricco direttore assicurativo e consigliere di stato) e la moglie Henny incaricarono l’architetto danese Gotfred Tvede di erigere il loro personale maniero e una galleria espositiva a tre sale per la propria collezione di impressionisti francesi e d’arte danese dell’età d’oro, in origine destinato al soggiorno estivo. Ordrupgaard era una cornice ideale. Quando gli Hansen decisero di stabilirvisi in permanenza, Tvede realizzò un complesso a due piani e tre ali, con un giardino d’inverno di connessione: la struttura di Zaha Hadid ne è diretta erede, accogliendo il mondo naturale del rigoglioso parco in spazi destinati alla frequentazione pubblica.
Progettato nello stile rurale classicista tipico dell’epoca, con muri ad intonaco decorati che rievocano lo stile coloniale americano, questa residenza di campagna è simile a tante altre costruite nei due primi decenni del XX secolo. Con una soluzione originale, il parco, in stile inglese con un roseto d’ispirazione francese, trova posto in un’antica e protetta foresta. L’intero complesso fu lasciato allo Stato danese dopo la morte di Henny nel 1951. La residenza tuttavia non disponeva di spazi e clima idonei ad ospitare ed esporre una collezione di alto valore per la fruizione pubblica quotidiana; inoltre la caffetteria, luogo d’incontro degli appassionati locali che consideravano Ordrupgaard come il “loro segreto”, era troppo distante.
Dipinti che iniziavano a deteriorarsi necessitavano con urgenza di una nuova...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054