Sede della Südwestmetall | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 011
  4. Sede della Südwestmetall

Sede della Südwestmetall

Allmann Sattler Wappner Architekten

Sede della Südwestmetall
Scritto da Redazione The Plan -
Hanno partecipato al progetto Frener & Reifer, Zumtobel Group


In un’area urbana centrale della città di Reutlingen è stata realizzata la nuova sede dell’Amministrazione Regionale dell’Associazione Imprenditori dell’Industria Metallurgica ed Elettrica Südwestmetall. Il complesso è formato da tre edifici indipendenti di quattro piani ciascuno, con tetti a due falde, ognuno di 15x15 m. I tre edifici hanno in comune il piano terra adibito a garage ed hanno i piani superiori collegati tra loro tramite passerelle vetrate. Nel complesso hanno sede anche un centro per workshop di aggiornamento e l’ufficio che cura gli interessi delle ditte consociate.
Il rivestimento dei tre corpi edilizi è realizzato con un doppio involucro la cui superficie interna è costituita da elementi vetrati a tutta altezza,  pareti  in cemento armato isolate termicamente, colonne composite in acciaio e travi d’acciaio a sostegno della copertura. La superficie esterna è, invece, costituita da lastre lisce di acciaio inossidabile di spessore 4 mm, dimensione 1,5x6 m, applicate senza giunture visibili e fissate su una intelaiatura anch’essa in acciaio inox e appesa alla sottostruttura.
Gli elementi hanno una finitura microperlinata e sono collegati tra loro per mezzo di giunture a pressione senza utilizzare giunti di dilatazione. Le lastre sono fresate negli angoli, alla sommità dell’edificio, sui lati spioventi anteriori e lungo la grondaia. Visto di lato, l’edificio assume un aspetto lineare e leggero, dagli angoli, invece, risulta molto marcato. I movimenti delle facciate dovuti alle dilatazioni termiche della lamiera in acciaio inossidabile sono assorbiti su ciascun lato della costruzione e sul tetto tramite fessure di dilatazione di circa 50 mm, evidenziate da una sottostruttura di colore nero che sottolinea gli spigoli.
Al piano terra sono anteposte alla facciata 960 lastre ornamentali perforate. Queste lastre di acciaio inossidabile (730x730 mm), che costituiscono il basamento dell’edificio,  sono tagliate al laser ed hanno tutte...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054