Stabilimento Bmw, Edificio Centrale | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 011 [09-2005]
  4. Stabilimento Bmw, Edificio Centrale

Stabilimento Bmw, Edificio Centrale

Zaha Hadid Architects


Nell’ottobre del 2004 la BMW ha inaugurato l’Edificio Centrale nel nuovo stabilimento di Lipsia. Il progetto reinterpreta in modo radicale l’idea di uffici a spazi aperti, privilegiando elementi di connessione e trasparenza nell’ambito delle prestazioni funzionali.
Il bando di concorso indicava l’obiettivo di tradurre l’architettura industriale in un concetto estetico, in grado di soddisfare esigenze sia rappresentative sia funzionali. L’edificio centrale perciò funge da “mediatore” nella transizione fra aree di produzione e spazio per il pubblico. La sua architettura si plasma e si adatta al sito, risolve ed orienta le varie direzioni di accesso, sintetizza complesse mansioni in un unicum integrato: la morfologia curvilinea consente di incorporare una molteplicità di forme e di percorsi senza frammentazioni.
Il progetto si è sviluppato su un’area limitata, in quanto la pianificazione e lo schema dei fabbricati adiacenti erano già definiti. In analogia alla pratica esecutiva usata per il resto della fabbrica, che aveva coinvolto più fornitori, anche per l’edificio centrale si selezionano i prodotti da una gamma standard, in una logica di fornitura industriale.
L’intervento costituisce il centro nevralgico del complesso, il nodo che collega i tre reparti principali, carrozzeria, verniciatura e montaggio, e nel contempo configura la porta di accesso all’intero impianto. L’edificio si comporta quindi come un campo di forze che attrae e distribuisce, e la sua forma ne è espressione architettonica: i percorsi, i segmenti della produzione tendono a questa gigantesca camera di compensazione, nucleo in cui si intersecano e comunicano visitatori, addetti, cicli e linee di produzione. Nel sistema spaziale dinamico dello stabilimento, i flussi si orientano al punto di confluenza, l’edificio centrale, che si rivela una “piazza del mercato”, dove si concentrano comunicazione ed interscambio, con funzioni amministrative e accoglienza per dipendenti e...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054