I giovani architetti usualmente creano la maggior parte dei loro progetti più originali per i clienti privati. In un quartiere residenziale, nella zona nord di Londra, che non si distingue per preziosità o scorci d'architettura, si trova una casa-studio per due persone.
A differenza delle residenze vicine, si tratta di un intervento sperimentale, che riprende l’idea di “guardare ed essere guardati” e rielabora il linguaggio del modernismo. Un efficace esercizio d’architettura sovversiva, quanto di più vigoroso vi sia in quel contesto indifferenziato. Due corpi di fabbrica leggeri si fronteggiano, separati da uno specchio d’acqua: ciascuno riflette dell’altro un’immagine più grande e indefinita. Ideato dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu, un giovane studio fondato nel 1994, l'impronta narrativa di questa architettura è quella della consapevolezza, della trasparenza e del gusto del bello.
In un lotto urbano di risulta, lungo e stretto, gli edifici sono molto leggeri, senza fondazioni: due scatole in calcestruzzo, con strutture d’involucro tese, che provengono da una serie di elementi da assemblare, imbullonati in un campo d’aviazione in disuso. Un cortile, occupato da un bacino d’acqua poco profondo, divide gli edifici i cui tetti sono a lieve pendenza. Ai lati, un colonnato e un corpo lungo e basso, con un ufficio, fiancheggiano lo specchio d’acqua, in una reminiscenza della casa a corte cinese. Lo studio in fondo al lotto è decisamente la più piccola delle due parti, ma è considerevolmente più alta di queste “ali” lineari laterali, e l’abitazione è riflessa nella facciata vetrata ad una scala ridotta secondo un gioco ottico. Il cortile si allarga verso lo studio, generando l’impressione che si trovi a distanza minore dall’abitazione rispetto alla direzione inversa. Ciascun edificio diviene un saggio sulla percezione delle proporzioni, inquadrando l’osservatore e le sue azioni, e, di converso, assimilando l’osservazione ad un atto quasi...
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