Residenza Privata | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 011
  4. Residenza Privata

Residenza Privata

Tonkin Liu Architects

Residenza Privata
Scritto da Lucy Bullivant -


I giovani architetti usualmente creano la maggior parte dei loro progetti più originali per i clienti privati. In un quartiere residenziale, nella zona nord di Londra, che non si distingue per preziosità o scorci d'architettura, si trova una casa-studio per due persone.
A differenza delle residenze vicine, si tratta di un intervento sperimentale, che riprende l’idea di “guardare ed essere guardati” e rielabora il linguaggio del modernismo. Un efficace esercizio d’architettura sovversiva, quanto di più vigoroso vi sia in quel contesto indifferenziato. Due corpi di fabbrica leggeri si fronteggiano, separati da uno specchio d’acqua: ciascuno riflette dell’altro un’immagine più grande e indefinita. Ideato dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu, un giovane studio fondato nel 1994, l'impronta narrativa di questa architettura è quella della consapevolezza, della trasparenza e del gusto del bello.
In un lotto urbano di risulta, lungo e stretto, gli edifici sono molto leggeri, senza fondazioni: due scatole in calcestruzzo, con strutture d’involucro tese, che provengono da una serie di elementi da assemblare, imbullonati in un campo d’aviazione in disuso. Un cortile, occupato da un bacino d’acqua poco profondo, divide gli edifici i cui tetti sono a lieve pendenza. Ai lati, un colonnato e un corpo lungo e basso, con un ufficio, fiancheggiano lo specchio d’acqua, in una reminiscenza della casa a corte cinese. Lo studio in fondo al lotto è decisamente la più piccola delle due parti, ma è considerevolmente più alta di queste “ali” lineari laterali, e l’abitazione è riflessa nella facciata vetrata ad una scala ridotta secondo un gioco ottico. Il cortile si allarga verso lo studio, generando l’impressione che si trovi a distanza minore dall’abitazione rispetto alla direzione inversa. Ciascun edificio diviene un saggio sulla percezione delle proporzioni, inquadrando l’osservatore e le sue azioni, e, di converso, assimilando l’osservazione ad un atto quasi...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.