Mack Scogin Merrill Elam Architects | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 011
  4. Mack Scogin Merrill Elam Architects

Mack Scogin Merrill Elam Architects

Mack Scogin Merrill Elam Architects
Scritto da Raymund Ryan -


Atlanta è la città della Coca-Cola e di John Portman, il promotore degli hotel ad atrio degli anni Sessanta; è anche una delle conurbazioni a più rapida crescita nell'America contemporanea. Ad Atlanta, capitale non ufficiale del "Nuovo Sud", orgogliosa ubicazione dell'aeroporto internazionale Hartsfield-Jackson - con la maggior quantità di traffico passeggeri al mondo - ha sede il gruppo di architettura Mack Scogin and Merrill Elam. Nel 1984 lasciano lo studio Heery and Heery, mega studio di Atlanta, quando erano rispettivamente direttore dei progetti e associato.
Da allora, Scogin e Elam realizzano numerosi progetti innovativi nell'area cittadina, in particolare biblioteche di quartiere, in cui è facile riconoscere l'eredità modernista, la loro indagine sui sistemi strutturali e la profondità della loro visione.
Pur mantenendo l'attività ad Atlanta, Mack Scogin ricopre dal 1990 al 1995 la carica di direttore del Dipartimento di Architettura alla Facoltà di Design ad Harvard. Ad oggi ha completato, insieme a Merrill Elam alcuni edifici universitari negli Stati Uniti, portando il loro studio ad una rilevanza almeno nazionale.
L'estate scorsa, sulla costa occidentale a Berkeley, è stata aperta la biblioteca di musica Jean Gray Hargrove all'interno dell'Università della California. Ottobre ha visto l'inaugurazione dell'edificio per la Scuola di Architettura "Austin E. Knowlton", in uno dei più prestigiosi istituti del Midwest, l'Università Statale dell'Ohio (OSU). Più recentemente, Scogin ed Elam stanno inserendo il Wang Campus Center nel pittoresco paesaggio del Wellesley College. Nel New England, non lontano da Harvard, gli architetti di Atlanta sono vicini a Rafael Moneo e al suo Davis Museum and Cultural Center (1993), e a Paul Rudolph, il cui Jewett Arts Center, un progetto che risale al 1958, è sorprendentemente raffinato e ben realizzato.
La Knowlton Hall è una presenza dinamica nel campus dell'Università dell'Ohio. Gli edifici...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054