Nuovo showroom Citroën | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 010 [06-2005]
  4. Nuovo showroom Citroën

Nuovo showroom Citroën

Manuelle Gautrand Architecture


Al numero 42 degli Champs Elysées, il nuovo showroom parigino della Citroën progettato da Manuelle Gautrand sostituirà il primo negozio aperto da André Citroën nel 1920. Il progetto intende  marcare espressivamente la natura funzionale dell’edificio quale spazio espositivo di rappresentanza.  Non si tratta di un tradizionale volume con un fronte, una copertura e un retro; è un involucro trasparente e modellato in curve fluide, che definisce e collega le parti con la continuità tipica delle linee di un veicolo. L’intenzione è quella di sottolineare l’unità formale di linguaggio fra luogo e prodotto.
Al piano terra, a livello della strada, la facciata si presenterà in modo minimale: una vetrata bidimensionale scandita da larghi rettangoli come nell’edificio preesistente. La struttura e la definizione di facciata contengono un richiamo implicito alle radici del modernismo,...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Iscriviti alla newsletter:
Ho letto la privacy policy e presto il consenso al trattamento dei miei dati personali.
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Non perdere interessanti opportunità di formazione
Scopri in anteprima i contenuti del Magazine e della Webzine di THE PLAN

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054