Intervista a Bernard Tschumi | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 010 [06-2005]
  4. Intervista a Bernard Tschumi

Intervista a Bernard Tschumi

Bernard Tschumi Architects

Alessandra Orlandoni – Nei primi anni ’70 sei stato invitato a Torino da Pietro Derossi, allora assistente presso la Facoltà di Architettura. A quel tempo alcuni architetti Italiani guardavano con curiosità i progetti ironico-sperimentali dell’Architectural Association di Londra. Tu, concordemente all’Internazionale Situazionista, eri uno strenuo sostenitore del contraddittorio come stile di vita e come metodo progettuale in architettura. Uno dei promotori di quelle giornate torinesi ricorda che nonostante tu fossi molto critico nei confronti dell’architettura di Aldo Rossi eri allo stesso tempo incuriosito dalla sua personalità di teorico e docente…
Bernard Tschumi – Ciò che ti è stato riferito è probabilmente vero. Ero assolutamente critico nei confronti della sua architettura così come dei suoi seguaci. Recentemente ho riesaminato l' Autobiografia Scientifica e sono rimasto affascinato dall’eccellente personalità di scrittore e teorico di Aldo Rossi. Credo lui fosse convinto della correttezza delle sue idee così come io lo sono delle mie benchè, senza dubbio, il mio percorso sia stato assolutamente molto, molto diverso.
A.O. – Dal 1970 al 1979 hai insegnato all’Architectural Association. Tra i tuoi studenti c’erano giovani talenti ora universalmente noti. Per mantenere le proprie posizioni sperimentali e di ricerca è necessaria una forte determinazione e un profondo interesse in ciò che si fa.
Sei sempre stato convinto che un giorno non troppo lontano quell’atteggiamento sarebbe stato vincente?
B.T. - La risposta breve è SI’! Quella più meditata è questa: allora il sistema dell’architettura era basato su grandi studi associati a multinazionali commerciali e ciò che facevamo sembrava essere privo di qualsiasi opportunità reale....

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#2005  #Bernard Tschumi Architects  #Kaleidoscope  #The Plan 010 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054