Duravit Design Centre | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2005
  3. The Plan 010
  4. Duravit Design Centre

Duravit Design Centre

Philippe Starck

Duravit Design Centre
Scritto da Riccardo Pietrantonio -


Il Duravit Design Center a Hornberg, nella Foresta Nera, riunisce gli uffici direzionali, spazi espositivi modulabili, centro servizi e centro formazione dell’azienda. Nell’immaginario creativo di Philippe Starck l’edificio è pratico e funzionale, ma anche carico di riferimenti e con un tocco d’ironia. Il progettista squarcia il fronte principale che dà sulla nuova strada a scorrimento veloce, in fase di realizzazione, e inserisce un wc alto tre piani, forma scultorea e torre panoramica illuminata di notte.
In occasione dell’inaugurazione, Starck chiarisce l’idea di fondo. Non si è trattato di marketing, anche se potrebbe sembrarlo, ma di un’evocazione: immagine e sensazione di un attimo che un annoiato bambino nell’auto dei genitori coglierà fra le gallerie; vedrà qualcosa che per logica e abitudine esiste solo nello slancio creativo ed esclamerà: “l’impossibile è possibile!”.
L’immagine stimolerà fantasia e creatività a più libere interpretazioni della realtà. L’edificio è unico, enfatizza il marchio aziendale con una strategia nuova di comunicazione: la facciata è lo showroom, il design è architettura e viceversa.
Parte vetrato e parte rivestito con  pannelli d’acciaio, spicca nella valle come una roccia. La struttura segue la forma del lotto, con pianta a trapezio irregolare. Ogni piano presenta tre zone: un blocco tecnico centrale con scale, ascensori e bagni separa lo showroom dall’ampia zona amministrativa-polifunzionale che prende luce dalle facciate vetrate laterali e da un pozzo di luce interno a forma cilindrica a tutt’altezza. La sala mostra, come un “black box”, è ubicata nella parte rivestita in pannelli d’acciaio ed è priva di aperture, fatta eccezione per l’accesso alla terrazza panoramica.
Per dare ordine alla distribuzione interna, sono stati assegnati a ogni piano colori e temi dominanti. L’accesso all’edificio è nel “black box”: la zona di accoglienza e lo spazio espositivo sono separati da una lastra di granito,...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054