Identità Tropicale | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 008
  4. Identità Tropicale

Identità Tropicale

Identità Tropicale
Scritto da Francesco Pagliari -


Alla 9. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, “Identità tropicale” ha rappresentato un esempio di interrelazione fra architettura della contemporaneità e osservazione attenta della realtà dei luoghi, della natura, dei colori. L’esposizione, curata dall’Istituto Italo-Latino Americano (IILA), propone esempi di architetture importanti in Costa Rica e Panama.
I lavori di Bruno Stagno, architetto cileno di formazione europea, in Costa Rica dal 1973, offrono una visione di integrazione: costruire un’identità tropicale in architettura significa saper valutare la natura del luogo, la storia coloniale e precolombiana, la luce e il valore dell’ombra, con materiali e forme che coniughino in linguaggio contemporaneo le esigenze climatiche, di comfort ed espressive dell’abitare.
Bruno Stagno usa coperure ventilate secondo le ragole della architettura bioclimatica, con materiali semplici da installare ma duraturi e a bassa manutenzione (coperture Ondulit-Coverib della azienda italiana Ondulit), insonorizzati per evitare il problema del rumore delle piogge tropicali, apre le facciate per la ventilazione, crea corti interne e luoghi che abbinano valori di comunità con forti immagini rappresentative. Le case sono semplici e moderne, gli edifici per uffici e collettivi mostrano ampi portici con pilastri in acciaio e tetti ondulati o geometrici, combinando forme e colori che si richiamano alla natura esuberante dei Tropici.
Frank O. Gehry progetta il “Museo della Biodiversità - Ponte della vita”, in una situazione ambientale di grande fascino, allo sbocco del Canale di Panama nell’Oceano Pacifico: “Panama è il Museo”, è la dichiarazione di progetto di Gehry. Il Museo è dedicato alla natura e alla storia geologica, all’incontro fra i Continenti e alla “biodiversità”. L’allestimento degli interni, progettato in collaborazione con Bruce Mau, svolge intrecci ed aperture attorno ad una corte centrale e dona affascinanti prospettive...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.