Casa Du Plessis | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 008
  4. Casa Du Plessis

Casa Du Plessis

Marcio Kogan

Casa Du Plessis
Scritto da Marcio Kogan -


Sono le 7 di mattina. Stiamo decidendo se metterci in viaggio per fotografare la casa Du Plessis, a 400 km da San Paolo e 15 dalla storica città di Paraty, nello Stato di Rio de Janeiro. Piove a dirotto.
Correremo il rischio. Quattro ore più tardi, stiamo arrivando. Non avevo ancora visto la casa completamente finita. Mi prende l’emozione. All’esterno, un grande involucro in pietra “mineira” (una tipica pietra brasiliana) circonda un patio interno con quattro alberi di jabuticabeira che, interessante a dirsi, non solo è il mio albero preferito, ma anche i suoi frutti sono i miei prediletti.
La pavimentazione è in cemento con piccoli ciottoli arrotondati.
Mi sembra che abbia un bell’aspetto. I pannelli scorrevoli in legno naturale sono una “mushrabiyya” (griglia di legno alle finestre, tipica delle case arabe) che filtra la luce nelle stanze ed è stata realizzata davvero bene. Non so se sia corretto usare aggettivi in una relazione descrittiva, ma è ciò che penso.
Al fotografo piace il fatto che la casa sia moderna all’esterno e tradizionale guardandola attraverso il patio. Gli spiego che, per il regolamento condominiale, le case devono avere copertura in coppi di laterizio ed è questo il modo in cui abbiamo interpretato la regola, o meglio, è stata la nostra maniera di aggirarla.
Il tempo oggi è più da Islanda che da spiaggia tropicale, ma abbiamo iniziato a fotografare comunque. Di sera siamo andati a Paraty. La città è meravigliosa. Siamo alloggiati in una locanda che aveva addirittura le scimmie nel suo giardino tropicale. La notte ho sognato l’apparizione di un angelo. Finora non avevo mai fatto un sogno religioso. Forse è in relazione alla decorazione austera della stanza che sembrava quella di un convento. La mattina seguente torniamo alla casa e troviamo un po’ di sole. Siamo al ritorno. L’arrivo a San Paolo è scioccante. La città è spaventosa. Segno della croce.

Marcio...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.