Scuola d'Arte e Design | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 007
  4. Scuola d'Arte e Design

Scuola d'Arte e Design

Will Alsop – aLL Design

Scuola d'Arte e Design
Scritto da Redazione The Plan -


Il progetto per l’ampliamento della scuola d’arte e design dell’Ontario College (OCAD) è stato sviluppato dallo Studio Alsop in collaborazione con gli architetti di Toronto Robbie, Young and Wright e completato nell’estate 2004. Il nuovo edificio è chiamato anche col nome dei suoi principali benefattori Rosalie and Isadore Sharp.
La spettacolare “scatola sospesa” è un parallelepipedo di 9 m di altezza, 31 m di larghezza e 84 m di lunghezza. L’involucro è formato da una pelle maculata bianca e nera, sospesa a 26 m d’altezza su 12 pilastri sghembi colorati. L’effetto ottico è enfatizzato la sera quando la snellezza degli appoggi accentua la sospensione della struttura. Ospita su due livelli i laboratori e le aule d’insegnamento della scuola. Il collegamento all’edificio esistente sottostante avviene mediante un volume verticale che contiene il nucleo scale e ascensori. La nuova Entrance Hall, completamente vetrata sul fronte stradale e la Great Hall al secondo piano, principale salone d’esposizione a tripla altezza, avvolgono il nuovo nucleo scale e collegano le due parti del vecchio college a tutti i livelli.
La struttura della scatola sospesa è formata da un insieme di capriate vierendell longitudinali e trasversali che ne disegnano la forma.  I solai dei due piani sono composti da un sistema classico in cemento e acciaio sostenuto dalla struttura principale. Sono state condotte accurate prove di sollecitazione alle spinte orizzontali nella galleria del vento per valutare la solidità della struttura anche alle eventuali azioni provenienti dal basso.
Il progetto è diventato un  punto di riferimento per la periferia della città di Toronto e si identifica come collegamento visivo tra il college, la strada ed il Grange Park che si estende ad est.  La sua finalità è quella di divenire un centro attivo per lo sviluppo delle arti e della società e un valido spazio di aggregazione dotato di gallerie, auditorium, centri conferenze bar. Anche il...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054