Uffici Tamsa | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 006
  4. Uffici Tamsa

Uffici Tamsa

Caruso & Torricella Architetti

Uffici Tamsa
Scritto da Redazione The Plan -

Il progetto per gli uffici della Tenaris-Tamsa a Veracruz in Messico, presenta tre elementi caratterizzanti: una ricerca funzionale, il desiderio del cliente di avere uffici moderni e allo stesso tempo radicati nella cultura messicana ed, infine, il riferimento al mondo iconico del paesaggio e della architettura pre-ispanica e ispanica fino alle declinazioni popolari contemporanee. Il complesso si compone di sei edifici: un mall di distribuzione, un edificio dedicato ai servizi (reception, banca, agenzia viaggi, auditorium) e quattro edifici per uffici; tutti gli elementi poggiano su un basamento interrato di distribuzione dei servizi tecnologici che segue la forma del complesso.
Il mall, elemento principale del progetto, è una struttura di grandi dimensioni, un vero portale di accesso dal mondo esterno al mondo della fabbrica, che svolge la funzione di corridoio di distribuzione agli edifici laterali. La forma di questo edificio è interamente definita dalla sua sezione trasversale, costante per tutta la lunghezza, di forma trapezoidale tipica delle acciaierie di nuova generazione, ma con una sua radice archetipa nell’antro della Sibilla Cumana, nei corridoi interni delle piramidi e nell’arco maya.
La struttura metallica del mall è rivestita all’esterno da pannelli in zinco-titanio e all’interno da pannelli in cartongesso. La continuità delle superfici è interrotta da strette finestre che si sviluppano fino a parte della copertura, creando tagli di luce intensa all’interno del corridoio. Forma e dimensione lo qualificano come lo spazio pubblico principale, luogo d’incontro e d’identificazione del complesso. 
Gli edifici distribuiti dal mall hanno struttura in cemento armato e chiusure perimetrali in muri tradizionali, e si intersecano a questo per circa un metro di profondità creando un inusuale incrocio di materiali tradizionali ed...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054