Istituto di Tecnologia Mayo | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 006
  4. Istituto di Tecnologia Mayo

Istituto di Tecnologia Mayo

Murray O’Laoire Architects

Istituto di Tecnologia Mayo
Scritto da Redazione The Plan -


Il GMIT, Istituto di tecnologia Mayo, è situato lungo la Dublin Road, via di accesso alla città di Galway. Il sito, orientato a sud, si affaccia sulla baia. Il campus esistente riflette gli standard architettonici regionali del college tipici degli anni ‘70 con pannelli di rivestimento in calcestruzzo prefabbricato e finestre a nastro, mancando di una vera e propria identità caratterizzante. L’intenzione dell’Istituto era di creare un nuovo punto di riferimento, un edificio che fosse sensibile alle condizioni ambientali e che, allo stesso tempo, si riferisse e utilizzasse materiali locali quali intonaco, pietra calcarea e rame patinato. Il rame è stato scelto per il suo colore vibrante e per le sue versatili qualità e si adatta bene a forme organiche in contrasto con elementi ortogonali.
L’edificio è composto da due volumi rettangolari: uno dedicato alle aule ed uno alla biblioteca. Il primo contiene sedici aule ad anfiteatro e auditorium di differenti capacità su tre livelli, insieme agli uffici dell’amministrazione. Nel secondo, la biblioteca si sviluppa su due livelli collegati da una scala centrale in faggio lamellare. L’entrata principale si trova lungo l’asse principale del college. L’edificio si inserisce su un terreno ondulato il cui livello di terra si alza e si abbassa attorno al suo perimetro, identificando naturalmente lo sviluppo dell’attacco a terra dell’edificio stesso. Un terrapieno segna la differenza di quota tra l’edificio nuovo e quello esistente, i quali sono collegati da un ponte a sbalzo che dà accesso all’entrata principale. Una tensostruttura color porpora si sviluppa  in corrispondenza del ponte proteggendolo dai venti che provengono da  sud-ovest.
Un muro in cemento grezzo gettato in opera collega i due parallelepipedi, sottolineando la principale direzione di flusso che attraversa l’edificio. In corrispondenza della biblioteca, le pareti esterne si sfaldano, creando un profilo più organico che si segmenta in tre forme...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.