Complesso per uffici Deichtor Centre | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 006
  4. Complesso per uffici Deichtor Centre

Complesso per uffici Deichtor Centre

BRT Architekten


Il Deichtor Centre, che letteralmente significa “torre dell’argine”, sorge nel punto di collegamento tra il centro di Amburgo e la futura Hafen-City, uno degli ampliamenti urbanistici più importanti d’Europa.
All’incrocio di  strade, ferrovie e vie d’acqua, rappresenta lo snodo tra città storica e città futura, là dove l’ultimo sviluppo urbano che corre lungo le arterie di comunicazione si unisce ai nuovi lotti da urbanizzare. Per chi si avvicina al centro, in treno o in macchina, il prisma di vetro appuntito di dieci piani è il segnale che si sta arrivando nell’Amburgo moderna.
Questo edificio direzionale dalla sagoma triangolare mostra al suo interno una notevole complicatezza di piani e volumi in cui il vecchio e rigido motivo del cortile di luce  viene rielaborato per coinvolgere l’intera struttura assumendo valenze energetiche, climatiche e acustiche.
Luce diurna e spazi urbani, penetrano all’interno dell’atrio e dei giardini pensili che si intrecciano con lo sviluppo degli uffici, dando luogo ad un tessuto di spazi apparentemente labirintico. Anche per effetto della forte permeabilità delle superfici vetrate dell’involucro e della quantità di prospettive interne e passanti, diventa difficile percepire i confini tra interno ed esterno.
Due corti interne, alte come l’edificio e illuminate attraverso la copertura, sono posizionate nel centro dei due semitriangoli che compongono la pianta, e si incrociano con gli atrii d’ingresso, alti quattro piani, posizionati rispettivamente sul fronte nord e sul fronte est. Ciascuna corte interseca due giardini pensili, ognuno di tre piani, che si identificano come “finestre urbane”, attraverso cui materiali e colori della città esterna entrano con forza all’interno con effetti differenti tra il giorno e la notte, facendo scomparire i contorni dell'edificio.
Il Deichtor rivela così la sua valenza di torre, non nelle forme, ma nella funzionalità di permettere un piacevole sguardo sulla città...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054