Liquidrom in Tempodrom | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 005
  4. Liquidrom in Tempodrom

Liquidrom in Tempodrom

GMP - Von Gerkan, Marg und Partner

Liquidrom in Tempodrom
Scritto da Redazione The Plan -


Dopo aver cambiato due sedi negli ultimi vent’anni, il nuovo Tempodrom di Berlino, alla fine del 2001, è stato costruito, come struttura permanente, nel sito della vecchia stazione ferroviaria, Anhalter Bahnhof. Il nuovo edificio ritorna all’antico principio di un’area pubblica  attorno ad un padiglione centrale. I concetti di pianificazione urbana, zona di libero accesso e di pubblica utilità, sono ben espressi dagli ampi spazi previsti dal progetto del nuovo Tempodrom.  A nord una maestosa rampa di scale si allarga sull’ampio foyer a vetri del pianterreno, sale fino a una terrazza rivestita in legno per poi ridiscendere al livello del terreno.
All’esterno la caratteristica strutturale più sorprendente è la copertura di 37 m sopra l’Arena Grande che lascia filtrare la luce naturale attraverso l’apertura vetrata posta alla sua sommità. Questa struttura di copertura del padiglione è un inconfondibile punto di riferimento per l’eterogeneo panorama urbano circostante e si erge, nello stesso tempo, come un faro e una bussola. La sua grandiosità continua una tradizione cara a generazioni di visitatori del Tempodrom.
Il Liquidrom si trova all’interno del Tempodrom. É un ambiente dedicato al benessere con una piscina circolare di 13 metri di diametro sotto una volta a cupola in cemento, che presenta anch’essa un’apertura vetrata allo zenit per lasciar filtrare la luce naturale. Più di 50 visitatori insieme possono stare immersi nell’acqua calda salata, ascoltando una piacevole musica diffusa anche sott’acqua, in una atmosfera rilassante e con un sistema di  illuminazione appositamente studiato. Oltre alla piscina circolare di acqua salata, il Liquidrom  ha anche diverse saune, bagni di vapore alla giapponese, piscine esterne, bar e ristorante.
Il largo uso di materiali naturali è una caratteristica del Liquidrom. Nella zona bagni i pavimenti e i soffitti sono rivestiti con pietra naturale grigio-verde. Le pareti delle altre stanze sono in cemento...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054