Edificio Commerciale | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2004
  3. The Plan 005
  4. Edificio Commerciale

Edificio Commerciale

Studio Parisotto & Formenton

Edificio Commerciale
Scritto da Redazione The Plan -


L’area di Padova in cui l’edificio s’inserisce nasce con la crescita urbana del dopoguerra e presenta caratteri di evidente disomogeneità. Si tratta di un paesaggio discontinuo e frammentato, composto da complessi commerciali, alberghi, depositi, laboratori, uffici, negozi e ipermercati, strutture abbandonate e ritagli di campagna, risultato dell’interazione di entità isolate.  La sua identità è strettamente legata alla percezione dell’osservatore in movimento che percorre Corso Venezia in automobile.
La proposta di una forma semplice e rigorosa, motivo dominante della composizione architettonica, si pone come elemento ordinatore e di contrasto con il contesto urbano circostante. Il complesso si inserisce al centro del lotto, con uno spazio antistante per i parcheggi, e si sviluppa per tre piani fuori terra più uno interrato, anch’esso per la rimessa delle auto. L’edificio, che si presenta come un volume compatto ed unitario, è composto in realtà da due corpi distinti, posti l’uno di fronte all’altro, che generano uno spazio centrale, vero fulcro dell’intera “fabbrica”. I due corpi trasparenti sono collegati da un volume centrale, dove sono stati posizionati gli ascensori e la scala principale, con struttura in acciaio e tamponamento in vetro trasparente nella parte inferiore e in vetro acidato nella parte superiore. La torre si eleva fino ad un’altezza di 22 metri circa e rappresenta un segnale urbano per l’intera zona.
Una strada interna, che percorre l’intero perimetro dell’edificio, collega l’accesso da Corso Venezia alla parte retrostante, dove si trova la rampa d’ingresso al garage da 150 posti del piano interrato. Dallo stesso si può accedere ai vari livelli dell’edificio attraverso i tre vani scala compartimentati.
Il piano terra ospita due spazi commerciali nella parte anteriore e due depositi artigianali nella zona retrostante. Ai piani primo e secondo si collocano le unità artigianali.
Un’attenzione particolare è stata...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054