Il progetto consiste nella ricostruzione del tempio della Terra Pura risalente al periodo Edo, nella città di Saijo, ricca di sorgenti naturali e conosciuta come l'ingresso al monte Ishizuchi.
A circa 250 anni dalla sua costruzione, il tempio era ormai inagibile e doveva essere ricostruito insieme alla sala per gli ospiti e agli alloggi dei monaci. È stata un'impresa monumentale, degna di memoria storica, nonostante il capo religioso del tempio non avesse alcuna pretesa riguardante l'architettura dell'edificio: disse semplicemente che avrebbe desiderato "un tempio dove le persone vengono per stare assieme, un tempio aperto alla comunità".
La nostra proposta per il nuovo tempio, come luogo d’incontro, prevedeva un edificio principale in legno, avvolto da una luce delicata e fluttuante su un bacino di origine sorgiva, echeggiando così i due elementi essenziali del paesaggio locale: l’acqua ed il legno. Il tema principale è stato quindi creare uno spazio usando il legno. Non occorreva preoccuparsi dello stile contemporaneo dell’architettura dei templi, ma si sentiva l’esigenza di rispettare ciò che era stato costruito nel passato.
A mio avviso, l'essenza dell'architettura tradizionale giapponese è "l'assemblaggio": numerosi elementi in legno che prendono forma quando vengono montati insieme. Un esempio di come questo metodo sia stato rifinito in un sistema di costruzione di straordinaria bellezza è il Nandaimon, il grande cancello a sud del tempio Todai-ji, oppure il Jodo-do del tempio Jodo-ji, disegnati dal monaco medievale Chogen. Volevo creare uno spazio che tornasse alle origini dell’architettura in legno: un’unica struttura che comprendesse molte parti, ognuna ricca di tensione. La struttura portante del tempio doveva anche esprimere l’idea di persone raccolte insieme, che si sostengono reciprocamente in un’unica comunità.
Dopo avere considerato diverse alternative, il progetto proposto per l'edificio principale prevedeva un grande...
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