Residenza per studenti, MIT | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 004
  4. Residenza per studenti, MIT

Residenza per studenti, MIT

Steven Holl Architects

Residenza per studenti, MIT
Scritto da Redazione The Plan -


La Simmons Hall è il primo edificio di un nuovo sviluppo urbano, all’interno del campus del MIT, lungo il bordo del campo atletico Briggs su Vassar Street. Invece di un muro di mattoni a scala urbana, questa striscia è stata immaginata come una membrana porosa fatta di quattro o cinque costruzioni separate. La luce, la matericità, la trasparenza di questi edifici sono di particolare rilievo a causa della posizione che essi occupano, posizione libera su entrambi i lati rispetto alla struttura generale della maglia urbana. In un certo senso costituiscono una “facciata vivente” per il distretto residenziale in via di costruzione a nord di essi. Come facciata dovrebbero  impedire che si blocchi la visuale, dovrebbero essere “permeabili”.
L’edificio, destinato ad essere lo studentato del MIT, offre un concept innovativo di vita universitaria. Può accogliere 350 studenti ed è stato concepito come una porzione di città a sviluppo verticale su dieci piani, lunga 100 metri. All’interno si trovano anche un teatro da 125 posti, un night café, una mensa al piano terra ed un ristorante affacciato sulla strada ed aperto sull’esterno. I corridoi che mettono in comunicazione gli ambienti pubblici con le camere sono ampi (3,3 metri di larghezza), pensati come se fossero strade cittadine. Come nella Baker House di Alvar Aalto, l’atrio è inteso più come una piazza coperta.
Gli spazi comuni devono essere progettati in modo da riunire le persone, provocando interazione, amicizia, dialogo. Il concetto di edificio “a spugna” trasforma la morfologia porosa attraverso una serie di funzioni sociali oltre che tecniche. La massa dell’edificio nella sua globalità presenta cinque ampie aperture che corrispondono approssimativamente alle entrate principali, ai corridoi a vista ed ai principali spazi di attività all’aperto connessi ai programmi, come la palestra. In tal senso la porosità, da concetto strutturale, si trasforma in elemento programmatico e sociale.
Nel caso...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054