Padiglione Informativo e-Bo | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 004
  4. Padiglione Informativo e-Bo

Padiglione Informativo e-Bo

MCA - Mario Cucinella Architects

Padiglione Informativo e-Bo
Scritto da Redazione The Plan -


L’idea di e-Bo quale padiglione espositivo sulle trasformazioni che avverranno nella città di Bologna nei prossimi anni nasce dall’esigenza di poter raccogliere, esporre e comunicare ai cittadini  l’immagine unitaria di come stia cambiando la città. L’info-box è dunque concepito come un luogo aperto a tutti, localizzato nel centro città e particolarmente visibile, una sorta di laboratorio in continuo divenire. Il padiglione espositivo  è stato concepito come sovrapposizione  di due parti: una emersa, di dimensioni contenute, quale elemento visibile al livello della strada e di richiamo, ed una seconda parte “sommersa”, di maggiori dimensioni, rappresentata da una porzione dei locali in stato di abbandono del sottopasso all’incrocio tra via Rizzoli e via Indipendenza, dove è collocata la mostra espositiva.
Le “gocce” rappresentano la parte emersa, circa 200 mq, elementi d’ingresso al percorso espositivo, segni di richiamo e di riconoscibilità dell’intervento. Così come Piazza del Nettuno è definita dalla presenza della fontana e Piazza Maggiore dalla scalinata e dal basamento  rialzato, l’inserimento dell’info-box, da concepire come un prezioso e rispettoso elemento d’arredo, può diventare l’occasione per dare un nuovo ruolo a Piazza Re Enzo, integrandola in un sistema di spazi aperti.
Da un punto di vista ‘geometrico’ ciascun padiglione consiste in un cilindro retto a base ellittica la cui altezza è di circa 4,50 m dal piano della piazza; le dimensioni dei due assi dell’ellisse sono 16 e 9 metri.
Lo studio statico e geometrico ha permesso di individuare per la pianta della struttura, sia a pavimento che in copertura, uno schema a forma di foglia, le cui diramazioni principali sono gli assi dell’ellisse: ogni singolo “ramo” costituisce il punto di connessione fra la struttura metallica e i vetri. La struttura garantisce stabilità al manufatto, lasciando spazio al vetro, materiale che caratterizza per eccellenza quest’opera.
In vetro...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.