La posizione di Casa Alvano è stata scelta al confine orientale della proprietà per mantenere un'ampia proporzione e dimensione del parco, senza nessuna costrizione causata da un edificio posizionato centralmente.
Il concept progettuale di Casa Alvano, una villa sviluppata su due piani, riprende la tradizione e le proporzioni dell’architettura nordica, mentre il suo disegno puro esprime riservatezza nei riguardi degli alberi e delle piante, cercando di inserirsi in maniera naturale nell’ambiente circostante.
Questa impressione è ancor più valorizzata dai materiali scelti come i muri intonacati di bianco, le aperture di diverse dimensioni con infissi in acciaio a taglio termico, gli elementi frangisole in acciaio "corten" a movimento meccanico.
L'ospite si avvicina all'entrata principale lungo un percorso in granito che corre parallelo fino al confine sud della proprietà dove offre una zona di parcheggio per due macchine. La sala d'ingresso a doppia altezza connette visualmente entrambi i livelli abitabili, offrendo contemporaneamente un vasto ambiente destinato alla presentazione privata di opere d'arte.
Pareti divisorie scorrevoli al piano terra consentono di ingrandire lo spazio a disposizione. Vicini ma separati, sono l'appartamento degli ospiti e la zona di servizio.
Gli ambienti al primo piano collegati internamente offrono la massima flessibilità. Il corridoio che collega tutte le stanze riceve la luce del giorno attraverso il soffitto vetrato, aumentandone la versatilità. I materiali che caratterizzano le finiture interne - la copertura del pavimento in duralit industriale, i bagni rivestiti in marmo, i muri intonacati, le finestre e le balaustre in acciaio così come i chiari e gradevoli soffitti vetrati – sottolineano la ricerca di semplicità e understatement.
Le facciate est, sud e nord hanno aperture convenzionali, in contrasto con la facciata ovest che si apre completamente nella direzione del giardino. Gli...
Digitale
Stampata
Abbonamento
Bockenheimer Depot Theatre
Nikolaus Hirsch & Michel Müller
Il progetto per la conversione del Bockenheimer Depot da edificio industriale in teatro, segna il passaggio da uno spazio monofunzionale ad uno variab...Tempio della Terra Pura
Tadao Ando Architect & Associates
Il progetto consiste nella ricostruzione del tempio della Terra Pura risalente al periodo Edo, nella città di Saijo, ricca di sorgenti naturali e c...Residenza per studenti, MIT
Steven Holl Architects
La Simmons Hall è il primo edificio di un nuovo sviluppo urbano, all’interno del campus del MIT, lungo il bordo del campo atletico Briggs su Vass...