Casa Alvano | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 004
  4. Casa Alvano

Casa Alvano

GMP - Von Gerkan, Marg und Partner

Casa Alvano
Scritto da Redazione The Plan -


La posizione di Casa Alvano è stata scelta al confine orientale della proprietà per mantenere un'ampia proporzione e dimensione del parco, senza nessuna costrizione causata da un edificio posizionato centralmente.
Il concept progettuale di Casa Alvano, una villa sviluppata su due piani, riprende la tradizione e le proporzioni dell’architettura nordica, mentre il suo disegno puro esprime riservatezza nei riguardi degli alberi e delle piante, cercando di inserirsi in maniera naturale nell’ambiente circostante.
Questa impressione è ancor più valorizzata dai materiali scelti come i muri intonacati di bianco, le aperture di diverse dimensioni con infissi in acciaio a taglio termico, gli elementi frangisole in acciaio "corten" a movimento meccanico.
L'ospite si avvicina all'entrata principale lungo un percorso in granito che corre parallelo fino al confine sud della proprietà dove offre una zona di parcheggio per due macchine. La sala d'ingresso a doppia altezza connette visualmente entrambi i livelli abitabili, offrendo contemporaneamente un vasto ambiente destinato alla presentazione privata di opere d'arte.
Pareti divisorie scorrevoli al piano terra consentono di ingrandire lo spazio a disposizione. Vicini ma separati, sono l'appartamento degli ospiti e la zona di servizio.
Gli ambienti al primo piano collegati internamente offrono la massima flessibilità. Il corridoio che collega tutte le stanze riceve la luce del giorno attraverso il soffitto vetrato, aumentandone la versatilità. I materiali che caratterizzano le finiture interne - la copertura del pavimento in duralit industriale, i bagni rivestiti in marmo, i muri intonacati, le finestre e le balaustre in acciaio così come i chiari e gradevoli soffitti vetrati – sottolineano la ricerca di semplicità e understatement.
Le facciate est, sud e nord hanno aperture convenzionali, in contrasto con la facciata ovest che si apre completamente nella direzione del giardino. Gli...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.