1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 003
  4. Dellearti Design Hotel

Dellearti Design Hotel

ARKPABI - Giorgio Palù e Michele Bianchi architetti

Dellearti Design Hotel
Scritto da Redazione The Plan -


Il "dellearti design hotel", dietro la facciata esterna che mantiene i caratteri stilistici dell'edificio preesistente,  invita ad un ambiente fortemente innovativo e tecnologico  attraverso un gioco di livelli, quinte teatrali, filtri, colori.
L'accesso dalla pubblica via avviene da tre portali che caratterizzano la facciata dell'hotel e lasciano intuire le prime ricchezze e le originali soluzioni architettoniche: la hal a doppia altezza ha come sfondo prospettico un'installazione artistica completata da una particolare quinta retroilluminata  in lamiera microforata trattata in foglia oro/argento.
Dalla hall è possibile l'affaccio alla vetrata continua ritmata da un modulo asimmetrico verticale e da una fitta trama orizzontale che caratterizza tutto lo sviluppo a "C" della corte interna.
Sulla parete libera  trovano posto, oltre alla particolare "rada" piantumazione, tre maxi schermi quadrati che trasmettono in continuo immagini di eventi legati alla vita culturale della città di Cremona o alle attività del territorio, di installazioni artistiche o manifestazioni sportive.
In questa logica si colloca la singolare zona multimediale al piano soppalco, predisposta per connessioni internet, e con lettori dvd e audio legati a concerti di musiche e musicisti cremonesi e comunque a manifestazioni svolte sul territorio.
Le vetrate sulla corte interna sono in lega di ottone brunito e vetro selettivo, le finiture degli spazi comuni sono realizzate con materiali selezionati e di qualità come pietre naturali, rivestimenti lignei e stucchi parietali realizzati con grasselli di calce e rivestimenti in foglia d'oro.
L'arredo delle parti comuni e delle camere, moderno ed essenziale, è realizzato su disegno con largo impiego del legno naturale in essenza di wengè oltre al cristallo ed all'acciaio satinato.
I corridoi sono all'interno di una boiserie continua trattata in foglia oro/argento fronteggiata da una parete ondulata rifinita con...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

4.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054