Cultural Centre | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 003
  4. Cultural Centre

Cultural Centre

Vasconi Associés Architectes

Cultural Centre
Scritto da Igrid Paoletti -


Il complesso culturale L'Onde è stato progettato per contenere una scuola di musica e danza che potesse fungere da fulcro culturale della piccola città di Vélizy, attirando nel contempo visitatori anche dalla vicina Parigi.
I materiali per i rivestimenti esterni rispecchiano la concezione degli spazi: vetrato il foyer, di cemento a vista e metallo il corpo chiuso dell'auditorium, e di granito i corpi delle scuole e il fronte verso la strada.
Le soluzioni tecniche sono state messe a punto da PMA Parements Métalliques d’Architecture, parte del gruppo francese per l’acciaio Arcelor, che sembra ormai accettare che il paradigma di riferimento, per rispondere alle esigenze di progettisti e committenti, sia la "mass customization", ossia la produzione di componenti su misura anche per piccoli quantitativi, a un prezzo vicino alla produzione "di massa" standardizzata.
Grazie allo sviluppo delle modalità di produzione CNC, Computer Numerical Control, attraverso sistemi elettronici, si possono produrre pezzi diversi variando i dati inseriti nel sistema operativo, senza incrementare il costo di produzione.
In particolare, il rivestimento metallico "Baine"  del Centro Culturale Vélizy, realizzato da PMA e montato da Arblade, è un pannello con profilo ondulato sinusoidale in alluminio prelaccato, di spessore di 1 mm. Sono stati posati 4.500 mq di rivestimento metallico su di una struttura in cemento, con pannelli di dimensione 420 x 2500 mm.
Una particolarità di questo progetto è stata la risoluzione d'angolo del volume rivestito: l’inclinazione delle facciate ha reso necessario lo studio della variazione dell'onda del pannello nello spigolo. Per ovviare alla mancanza di allineamento dell'onda dovuta all'accostamento di pannelli montati in verticale e inclinati, i pannelli sono stati tagliati e sagomati a lamiera spianata, vale a dire prima della realizzazione della piegatura, in modo tale che la curvatura dell'onda dei pannelli inclinati non...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.