Discipline al Confine: Christoph Radl | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 003
  4. Discipline al Confine: Christoph Radl

Discipline al Confine: Christoph Radl

Discipline al Confine: Christoph Radl
Scritto da Cristina Morozzi -


La sua flemma è accentuata dall’inflessione straniera che gli dà un’aria da turista per caso. Christoph Radl, considerato dalla rivista giapponese Burtus Casa uno dei tre migliori art director italiani, austriaco, dal 1977 a Milano, lavora con levità perché lo fa per passione. Dal suo maestro Ettore Sottsass, con il quale ha lavorato come responsabile del reparto grafico della Sottsass Associati dal 1981, l’anno mitico della fondazione di Memphis, ha imparato che, oltre ad una visione, il lavoro è vita e viceversa e che ogni progetto va affrontato come fosse il primo, con lo slancio del neofita. Il suo curriculum è nutrito, ma si mantiene sereno e sorridente, perché nonostante sia un professionista “consumato” sa ancora divertirsi con i progetti che sceglie di realizzare. Più che gli incarichi sceglie le persone, quelle con le quali riesce a dialogare. Approccia la grafica e l’immagine coordinata, più da filosofo che da designer, instaurando sempre dei rapporti molto personali e coinvolgenti. “Per disegnare l’immagine di un’azienda, ”afferma,” bisogna imparare a conoscerne l’anima”. Si diverte ma si mantiene distaccato, perché non vuole lasciare un segno, ma dare un servizio che si risolva nella visualizzazione chiara dei concetti di comunicazione del cliente. La chiarezza è uno dei suoi obiettivi, poiché è convinto che la sua professione riguardi la leggibilità.
Grafico è diventato per caso. Terminata la Scuola Politecnica di Design di Milano, alla quale si era iscritto, costretto dai genitori, che non lo volevano pittore di paesaggi montani per le stazioni di skilift, solo perché era l’unica che durava due anni, ha iniziato a lavorare con Heinz Weibel. Poi è entrato nel giro dei giovani associati di Sottsass. Si sono consolidate delle amicizie ed è avvenuto l’incontro con il maestro. “La mia formazione professionale, culturale, esistenziale, filosofica”, dichiara, “è stata molto condizionata dall’esperienza con il gruppo Sottsass Associati”.
Il...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054