Uffici Swiss Re | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. Uffici Swiss Re

Uffici Swiss Re

BRT Architekten


Arch. Teherani, l’opinione pubblica la considera già come un esponente dell’arte contemporanea, in quanto la sua architettura è assolutamente all’avanguardia. Ha avuto fin dall’infanzia una naturale predisposizione verso i materiali?
Nel corso della sua carriera ha sperimentato molto?

Ho sempre saputo disegnare bene. Ricordo, avrò avuto sei o sette anni, che ero in grado di fare copie di  ritratti che non si distinguevano dall’originale. Sognavo molto ed ero piuttosto creativo. Suppongo che vedessi con gli occhi di un bambino, però sapevo quale sarebbe stato il campo di lavoro più adatto a me.

E’ importante essere un buon osservatore?

Certamente. Bisogna saper scoprire quello che altre persone non vedono subito e avere la capacità di proiettarlo nel futuro; capire quale potrà essere l’aspetto finale di un progetto.

Quale scuola di pensiero l’ha influenzata di più?

E’ la vita che ha avuto la maggiore influenza su di me, segnandomi  con tutte le sue vicissitudini. Vado spesso tra la gente, osservo cosa succede oggi e cerco di immaginare cosa potrebbe succedere domani, come si comportano  le giovani e le vecchie generazioni e, naturalmente, cosa succede nel resto del mondo. Cerco di portare nei miei edifici tutto ciò che ha lasciato una impressione su di me.
La cosa più importante per me è avere una visione olistica: un edificio deve essere progettato da un punto di vista funzionale, economico ed ecologico. Se riesco a dargli una propria identità  ed a far sì che susciti delle emozioni nelle persone, allora considero raggiunto il mio obiettivo.

Lei cerca di sviluppare questa impostazione includendovi anche gli elementi  che influenzano la nostra società?

Sì. Ogni progetto è una nuova sfida. Con ogni edificio dobbiamo tornare al tavolo da disegno.  Il progetto di Unterföhring ne è un perfetto esempio. L’area sulla quale dovevamo costruire era praticamente un campo aperto....

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054