Padiglione Municipale | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. Padiglione Municipale

Padiglione Municipale

Asymptote


A seguito di un concorso internazionale, Asymptote ha realizzato l’HydraPier, padiglione municipale ideato come riconoscimento e celebrazione della rapida espansione della città olandese di Haarlemmermeer, non lontana dell’aeroporto internazionale di Schipol. Nonostante il frequente passaggio di aerei che arrivano e partono dal vicino aeroporto ed il continuo flusso del traffico automobilistico  sulla vicina autostrada, l’HydraPier è situato in un paesaggio di campagna.
Durante il XIX secolo la zona si trovava sotto cinque metri di acqua marina  e solo da 150 anni è stata riconquistata come terra. Le dighe costruite nell’800 e le stazioni di pompaggio sono ancora oggi esistenti e rappresentano un forte ricordo ed un  simbolo significativo della delicata relazione che esiste tra l’Olanda ed il mare che la circonda.
L’HydraPier è una struttura architettonica che partecipa alla lotta tra terra e mare, tra natura e artifici tecnologici: un forte gesto architettonico proteso sull’acqua del lago Haarlemmermeer, che invita i suoi visitatori ad entrare nello spazio interno passando tra due cascate artificiali.
Il padiglione è formato da due superfici di copertura inclinate, rivestite con materiale metallico, una deformata verso l’esterno per creare un ammirevole spazio interno, l’altra deformata inversamente a creare una vasca d’acqua proprio sopra la zona dell’ingresso. All’interno il padiglione è dedicato ad esposizioni multimediali.
Gli aerei stessi diventano un paesaggio architettonico che si inserisce nel complesso delle condizioni naturali ed artificiali che formano il contesto...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054