i_home - casa per studenti | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. i_home - casa per studenti

i_home - casa per studenti

i_home - casa per studenti
Scritto da Redazione The Plan -


La facoltà di Scienze delle Costruzioni del Politecnico di Monaco di Baviera, diretta dal prof. Richard Horden, iniziò già nel semestre invernale 2001/2002 a progettare piccoli appartamenti mobili per studenti, in collaborazione con l’Opera Universitaria.
Data la cronica carenza di abitazioni per universitari, il grande interesse e la qualità dei lavori presentati dagli studenti coinvolti nel progetto, si è deciso di realizzare un prototipo, chiamato “i_home”.
L’idea vincente è stata quella di combinare funzionalità e fruizione riducendo lo spazio ad un cubo di  2,55 metri di lato che è la misura massima trasportabile su strada.
Con il finanziamento dell’Associazione  Amici  del Politecnico di Monaco, è stata possibile la realizzazione di un prototipo in scala 1:1 da parte degli studenti stessi.
Essi hanno lavorato con grande impegno e sacrificio, ma anche volentieri in quanto si trattava di risolvere un  problema che li interessava da vicino  e di avere  la soddisfazione di realizzare un progetto altamente innovativo e potenzialmente rivoluzionario.
La I_home nasce per studenti, ma il suo impiego può essere molto più ampio. Il modulo è facilmente trasportabile, adattabile ad ogni ambiente, componibile. Questi vantaggi ne permettono l’utilizzo temporaneo, a costi modesti, per le amministrazioni cittadine, negli spazi adibiti a fiere, manifestazioni sportive, eventi di vario genere.
Un ulteriore uso tutt’altro che secondario può essere come seconda casa per il tempo libero e come prima abitazione per giovani.
Come è stato dimostrato in altri progetti realizzati dall’Istituto di Scienze delle Costruzioni, è indispensabile una sinergia fra tre componenti: insegnamento, ricerca e industria; gli studenti che partecipano a questo progetto entrano in contatto con le ditte costruttrici dei vari materiali, prendono coscienza dei problemi che incontra un architetto nello svolgimento del suo lavoro e, grazie all’interdisciplinarietà ...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054