Padiglione Municipale | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. Padiglione Municipale

Padiglione Municipale

Asymptote

Padiglione Municipale
Scritto da Redazione The Plan -


A seguito di un concorso internazionale, Asymptote ha realizzato l’HydraPier, padiglione municipale ideato come riconoscimento e celebrazione della rapida espansione della città olandese di Haarlemmermeer, non lontana dell’aeroporto internazionale di Schipol. Nonostante il frequente passaggio di aerei che arrivano e partono dal vicino aeroporto ed il continuo flusso del traffico automobilistico  sulla vicina autostrada, l’HydraPier è situato in un paesaggio di campagna.
Durante il XIX secolo la zona si trovava sotto cinque metri di acqua marina  e solo da 150 anni è stata riconquistata come terra. Le dighe costruite nell’800 e le stazioni di pompaggio sono ancora oggi esistenti e rappresentano un forte ricordo ed un  simbolo significativo della delicata relazione che esiste tra l’Olanda ed il mare che la circonda.
L’HydraPier è una struttura architettonica che partecipa alla lotta tra terra e mare, tra natura e artifici tecnologici: un forte gesto architettonico proteso sull’acqua del lago Haarlemmermeer, che invita i suoi visitatori ad entrare nello spazio interno passando tra due cascate artificiali.
Il padiglione è formato da due superfici di copertura inclinate, rivestite con materiale metallico, una deformata verso l’esterno per creare un ammirevole spazio interno, l’altra deformata inversamente a creare una vasca d’acqua proprio sopra la zona dell’ingresso. All’interno il padiglione è dedicato ad esposizioni multimediali.
Gli aerei stessi diventano un paesaggio architettonico che si inserisce nel complesso delle condizioni naturali ed artificiali che formano il contesto dell’edificio.

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.