Berliner Bogen | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. Berliner Bogen

Berliner Bogen

BRT Architekten


Gli infissi scorrevoli della facciata interna sono stati realizzati sulla base della costruzione Schüco Royal S 120. Si tratta di nastri orizzontali ad altezza interpiano realizzati secondo il principio del montaggio a telai.
Questo è stato reso possibile realizzando profili speciali di telaio fisso che sono stati  configurati in modo da garantire, per quanto riguarda i montanti, idonea resistenza meccanica e tenuta realizzata con speciali guarnizioni evitando così l’utilizzo di sigillanti. I telai sono composti da due specchiature, una fissa ed una scorrevole. La costruzione è del tipo monorotaia e prevede il montaggio del vetro della specchiatura fissa direttamente sul telaio senza necessità di realizzare una seconda anta.
Questa tipologia costruttiva, grazie alla minor superficie apribile, consente prestazioni più elevate sia per quanto riguarda la tenuta all’aria sia per il potere fonoisolante. Per facilitare la posa, superiormente è stato previsto un profilo ad U per la compensazione delle variazioni dimensionali della struttura edile.
E’ interessante evidenziare l’importanza del corretto allineamento della zona di isolamento dell’infisso con quella della struttura edile in corrispondenza dell’aggancio della mensola che svolge la funzione di camminamento all’interno dell’intercapedine della facciata doppia. Nella parte superiore dell’infisso, appena sotto il profilo di compensazione, è inserito il cassonetto delle schermature a rullo. I profili di anta come pure gli accessori di movimentazione e maniglie sono standard della costruzione Schüco Royal S...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054