Artisans Shoes, Gruppo Prada | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. Artisans Shoes, Gruppo Prada

Artisans Shoes, Gruppo Prada

Guido Canali

Artisans Shoes, Gruppo Prada
Scritto da Redazione The Plan -


Lo stabilimento Artisans Shoes, progettato da Guido Canali a Montegranaro, nelle Marche, si erge dalla sommità di una collina, affacciandosi sulla vallata, come una sorta di tempio del lavoro. Una serie di setti, si elevano dal terreno nascondendo ed aprendo al paesaggio le ampie facciate vetrate in cui perizia progettuale e realizzativa, si concretizzano in un prodotto unico, come il panorama cui si raffrontano.
La facciata è stata realizzata con profili Schüco modificati su disegno dell’ architetto e del serramentista. Sia il montante sia il traverso sono stati modificati sostanzialmente rispetto ai profili standard. Promo ha realizzato delle campionature (sagome in legno) dei profili-facciata che ha proposto al progettista insieme al quale si è definita la forma dei nuovi profili che sono, in effetti, rastremati e assottigliati per rispondere alle esigenze progettuali.
Nella facciata, sono inseriti degli elementi estrusi su disegno particolare che realizzano delle lame orizzontali, accentuandone l’orizzontalità richiesta dal progetto. Sono stati particolarmente studiati gli attacchi a terra, dove si è realizzato un elemento in acciaio inox che rifinisce internamente il pavimento raccordandolo alla facciata, mentre all’esterno un profilo a disegno determina uno scuretto.
Sugli attacchi in sommità della copertura il vetro, opportunamente serigrafato, è incollato alla struttura per nascondere le parti metalliche.
Inseriti nei profili di facciata vi sono delle staffe in acciaio inox che sottendono dei cavi in acciaio rivestiti di yuta. Anche per le tende motorizzate è stato predisposto un carter appositamente studiato per l’alloggiamento delle stesse senza che questo sia visibile dall’esterno.

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.