50 Finsbury Square | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 002
  4. 50 Finsbury Square

50 Finsbury Square

Foster + Partners

50 Finsbury Square
Scritto da Redazione The Plan -


50 Finsbury Square rappresenta un esempio di edificio con struttura portante esposta e facciata arretrata. La struttura portante, rivestita in materiale lapideo, si connette alle solette interne mediante un sistema di travi. La struttura esterna, ritmata da traversi orizzontali in pietra naturale, non influisce sulla vista che dall’interno dell’edificio si ha verso l’esterno poiché i traversi orizzontali sono interrotti a livello del campo visivo. Questa soluzione garantisce un elevato livello di privacy interna e un buon  controllo solare senza l’utilizzo di elementi oscuranti.
Una delle esigenze che hanno contraddistinto la progettazione e lo sviluppo della soluzione di facciata è stata quella di poter sostituire i vetri dall’interno, vista la presenza della struttura esterna. La soluzione di facciata adottata è a cellule prefabbricate di dimensioni 3000mm di base e 3600/4200mm di altezza divise in due specchiature da 1500 mm aventi il montante centrale smontabile. Il vetro a tutta altezza è un vetrocamera applicato con la tecnologia del silicone strutturale. L’interazione della struttura portante con la facciata arretrata ha richiesto lo studio di particolari sequenze di montaggio e di speciali dettagli costruttivi all’altezza delle travi portanti.
L’atrio interno, esposto ad est e non visibile dall’esterno, rappresenta il vero cuore dell’edificio non solo perché conferisce un’illuminazione zenitale interna, ma anche per le soluzioni tecniche ed architettoniche utilizzate. L’edificio si sviluppa interamente attorno all’atrio in tutta altezza, di forma ellittica, delimitato all’interno da una facciata a vetro monolitico (15 mm temperato) ed all’esterno da una facciata a cellule e da un rivestimento di alluminio anodizzato argento di 4 mm di spessore. L’atrio è supportato da una struttura in acciaio, che segue la forma ellittica della facciata. Lo schema statico è costituito da traversi  collegati alle solette, connessi tra di loro da montanti...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054
ITC Avant Garde Gothic® is a trademark of Monotype ITC Inc. registered in the U.S. Patent and Trademark Office and which may be registered in certain other jurisdictions.