Torre Edf | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 001
  4. Torre Edf

Torre Edf

Pei Cobb Freed & Partners


L’architettura è sempre sogno e funzione, espressione di un’utopia e strumento di utilità.
Roland Barthes, La Torre Eiffel.

La torre EDF occupa una posizione eccezionalmente prominente sul lato sud della piazza, fronteggiando direttamente la scultura monumentale commemorativa de La Défence de Paris.
La forma distintiva della torre trae origine dalla nostra convinzione che la posizione privilegiata dell‘edificio in questo luogo chiave porti con sé l’obbligo corollario di esaltare la supremazia pubblica della Defense. A questo scopo abbiamo dato alla torre EDF una forma tale da non farle prendere le distanze dalla piazza, bensì che sembri compiere un gesto di abbraccio verso il Parvis della Defense, celebrando il monumento che ne denota il cuore.
Ancora più importante, la prua scavata della torre lascia spazio alla pensilina circolare che galleggia sopra a una piattaforma sopraelevata alla sua base. Qui, riparati dalla grande pensilina, i passanti sono invitati a fermarsi e godere dello splendido panorama da una posizione privilegiata collocata esattamente sull’asse centrale del Grande Arche della Defense.
In tal modo, anche se così alto, un edificio può aiutare a portare la scala dell’attività umana allo spazio urbano nel quale è inserita. Di conseguenza, persino questo strumento di pura utilità può incarnare, credo, la palpabile espressione di un’utopia.

Henry N. Cobb
10 Aprile...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design
Tag
#Jean de Calan  #Hines  #Parigi  #Francia  #Facciata vetrata  #Struttura in acciaio  #Acciaio  #Vetro  #Uffici  #Europa  #2002  #Pei Cobb Freed & Partners  #Architettura  #The Plan 001 

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054