Stazione Tgv | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 001
  4. Stazione Tgv

Stazione Tgv

SNCF - AREP

Stazione Tgv
Scritto da Redazione The Plan -


Le forma torica allungata della nuova stazione per il TGV di Avignone ha un orientamento conforme allo sviluppo naturale del sito: grande dimensione prevalentemente est-ovest, facciata trasparente a nord, facciata opaca a sud.
Le due superfici che definiscono il volume costruito della stazione sono formate essenzialmente da tori ad assi verticali con caratteristiche geometriche differenti tra loro: un toro è una superficie di rivoluzione generata da un cerchio che gira attorno ad una linea retta situata nel suo piano e che non passa dal suo centro. L’intersezione dei due tori, ognuno dei quali forma una facciata, definisce la curva di colmo della stazione.
Le due facciate sono rivestite con pannelli disegnati specificamente in base alle famiglie di curve inscritte nelle superfici toriche. La natura di questi tracciati ha avuto una grande importanza per poter sviluppare e ripetere gli elementi da essi identificati.
I paralleli sono definiti dall’intersezione tra le superfici toriche e i piani perpendicolari all’asse del toro. I paralleli sono dei cerchi corrispondenti alla faccia interna del rivestimento opaco. Le sfaccettature definite dai paralleli, sono coniche e sviluppabili.
I meridiani sono definiti dall’intersezione tra le superfici toriche e i piani che contengono l’asse del toro. I meridiani definiscono sulla superficie del toro delle sfaccettature cilindriche a base ellittica, anche esse sviluppabili.
Le sfaccettature definite dall’intersezione di meridiani e paralleli sono piane.
La facciata trasparente nord  presenta nel dettaglio una geometria a Z sulla sua sezione verticale, in cui i punti esterni sono posizionati su un toro di 17m di raggio e i punti interni si situano su un toro di 16,8m di raggio. La vetrata è quindi contenuta nello spazio definito da queste due superfici toroidali. I vetri sono sostenuti da una struttura con montanti ad arco correnti lineari e tramite attacchi puntuali che fungono anche da...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere
Digitale

Digitale

5.49 €
Stampata

Stampata

Sold out
Abbonamento

Abbonamento

Da 42.00 €
Scegli abbonamento
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054