Progetto e Costruzione di un Padiglione Espositivo | The Plan
  1. Home
  2. Magazine 2002
  3. The Plan 001
  4. Progetto e Costruzione di un Padiglione Espositivo

Progetto e Costruzione di un Padiglione Espositivo


Il Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II è un corso obbligatorio previsto dal piano di studi al quarto anno della Facoltà di Architettura di Ferrara.
Questo corso ha come scopo quello di avvicinare gli studenti, attraverso la realizzazione di modelli, prove di laboratorio e disegni di dettaglio, alla pratica costruttiva legata al tema della tecnologia.
Nell’anno accademico 2001/2002 si è voluto sperimentare la progettazione e la costruzione di un piccolo padiglione collocato all’interno del cortile della Facoltà. In questa occasione gli studenti  si sono esercitati in disegni di dettaglio eseguiti in aula,  preoccupandosi di risolvere i problemi connessi alle necessità strutturali, alle fasi di montaggio ed all’approvvigionamento del materiale.
Il padiglione costruito è un piccolo edificio circolare del diametro di circa 10 metri, realizzato interamente  con tubi di cartone del diametro di circa 20 cm e alti  2,0 m, tavolette di legno, viti e bulloni per la realizzazione dei giunti ed infine teli per la copertura. Alla fine del corso, all’interno del  padiglione è stata allestita una mostra fotografica utilizzando  materiale fornito dagli altri studenti della Facoltà. Oltre all’aspetto didattico, questo esperimento si è dimostrato di grande stimolo per gli studenti, che hanno risposto con entusiasmo e spirito di gruppo: aspetti, a nostro avviso, estremamente importanti per coloro che vorranno intraprendere la professione di architetto.
Tutto il materiale esposto in questa pubblicazione è stato realizzato dagli studenti del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II.

Enrico...

Procedi con l'acquisto per continuare a leggere

Digitale

4.49 €

Stampata

Sold out

Abbonamento

Da 35.00 €
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell'architettura e del design

© Maggioli SpA • THE PLAN • Via del Pratello 8 • 40122 Bologna, Italy • T +39 051 227634 • P. IVA 02066400405 • ISSN 2499-6602 • E-ISSN 2385-2054