Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dalle storiche Terme di Diocleziano e da Palazzo Barberini, Marazzi inaugura i suoi nuovi spazi espositivi in via Vittorio Emanuele Orlando. Progettato dallo studio ACPV Architects, fondato da Antonio Citterio e Patricia Viel, lo showroom si presenta come una vera e propria vetrina dedicata alla ceramica contemporanea, valorizzando la sua continua evoluzione. Con una superficie di 400 m² distribuiti su due livelli, questo spazio rappresenta un ambiente in cui la versatilità e adattabilità dei materiali ceramici emergono come protagonisti, creando un perfetto equilibrio tra innovazione e design.
Le ampie vetrine che si affacciano sulla strada offrono una suggestiva anteprima degli interni, dove giochi di prospettive e materiali invitano i visitatori a entrare, per un’esperienza di scoperta continua nello showroom. All’interno di questa Wunderkammer della ceramica, un susseguirsi di stanze tematiche accompagna il visitatore in una sorta di passeggiata urbana calata in un contesto indoor, dove la preziosità dei materiali Marazzi viene esaltata in ambienti dinamici e interconnessi che dialogano armoniosamente con l’architettura, creando un flusso visivo che attrae e coinvolge.
Lo showroom è concepito per esporre i prodotti in modo attrattivo e funzionale, permettendo ai clienti di esplorare e interagire con ciò che viene offerto. L’interior design è curato con colori, materiali e arredi in gres porcellanato che riflettono l’identità del brand, creando un’atmosfera invitante e accogliente, dove la presentazione dei prodotti è arricchita da elementi decorativi.
Lo spazio è stato progettato in modo da mettere in risalto la raffinatezza dei materiali: le maxi lastre sono illuminate con cura per esaltarne la bellezza, mentre le mensole museali espongono una selezione di finiture, trasformando lo spazio espositivo in un tributo alle lavorazioni artigianali, ai materiali pregiati, agli intarsi elaborati e alle strutture tridimensionali.
Il fulcro del progetto è rappresentato da Marazzi Privé, un luogo accogliente che richiama l’atmosfera esclusiva di una lobby d’hotel, dove il comfort incontra un design raffinato. Quest’area è caratterizzata da tre ambientazioni autonome, ma collegate tra loro, che esplorano la poliedricità dei prodotti dell’azienda, reinterpretando in gres tappeti, arredi e sedute in una sequenza di spazi distintivi, caratterizzati da privacy e comfort. Gli alti schienali delle sedute in gres creano un’atmosfera di intimità, unendo eleganza e funzionalità.
In questo contesto, l’uso della ceramica dimostra la capacità di questo materiale di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia, dove tecnologia avanzata, adattabilità e bellezza senza tempo si fondono con oggetti e sculture che esplorano le sfumature dei nuovi classici.
Luogo: Roma
Completamento: 2024
Superficie lorda: 400 m²
Concept, progetto definitivo e direzione artistica: ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel
Direzione Lavori: Polis
Appaltatore principale: Saep
Consulente per la progettazione meccanica ed elettrica: Euro Engineering
Fotografie: Francesco Marano (Eller Studio), courtesy Marazzi
THE PLAN Interior Design & Contract 10 è il decimo numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita ad aprile 2025 insieme a THE PLAN 161, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significati... Read More
Il futuro del retail dopo la pandemia: da shopping a esperienza
Lyndon Neri&Rossana Hu | Fabio Fantolino | FUD | Lombardini22 | Wall Corporation/Selim Senin
Il progetto di una boutique è forse quello che più di tutti richiede di combinare due istanze per certi versi opposte: un’elevata qualità delle f...Chicago Mercantile Exchange (CME) Center, una rinnovata hall in Krion®
Porcelanosa Grupo | Krueck + Sexton Architects
Il minerale compatto Krion® di PORCELANOSA Grupo, rinnova la hall di uno tra gli edifici più caratteristici degli Stati Uniti, il Chicago Mercantile...Il Barbiere, "un posto dove siamo sempre stati"
ACS ARCHITECTURE LAB
Chiara Signori firma il progetto del negozio "Il Barbiere" all'interno del centro commerciale "Porte di Mestre"...