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Una vetrina sul mondo della ceramica

Marazzi Showroom

ACPV Antonio Citterio Patricia Viel

Una vetrina sul mondo della ceramica
Scritto da Redazione The Plan -
Ha partecipato al progetto Ideal Standard

Nel cuore pulsante di Roma, a pochi passi dalle storiche Terme di Diocleziano e da Palazzo Barberini, Marazzi inaugura i suoi nuovi spazi espositivi in via Vittorio Emanuele Orlando. Progettato dallo studio ACPV Architects, fondato da Antonio Citterio e Patricia Viel, lo showroom si presenta come una vera e propria vetrina dedicata alla ceramica contemporanea, valorizzando la sua continua evoluzione. Con una superficie di 400 m² distribuiti su due livelli, questo spazio rappresenta un ambiente in cui la versatilità e adattabilità dei materiali ceramici emergono come protagonisti, creando un perfetto equilibrio tra innovazione e design.

Le ampie vetrine che si affacciano sulla strada offrono una suggestiva anteprima degli interni, dove giochi di prospettive e materiali invitano i visitatori a entrare, per un’esperienza di scoperta continua nello showroom. All’interno di questa Wunderkammer della ceramica, un susseguirsi di stanze tematiche accompagna il visitatore in una sorta di passeggiata urbana calata in un contesto indoor, dove la preziosità dei materiali Marazzi viene esaltata in ambienti dinamici e interconnessi che dialogano armoniosamente con l’architettura, creando un flusso visivo che attrae e coinvolge.

Marazzi Showroom | © Francesco Marano (Eller Studio), courtesy Marazzi

Lo showroom è concepito per esporre i prodotti in modo attrattivo e funzionale, permettendo ai clienti di esplorare e interagire con ciò che viene offerto. L’interior design è curato con colori, materiali e arredi in gres porcellanato che riflettono l’identità del brand, creando un’atmosfera invitante e accogliente, dove la presentazione dei prodotti è arricchita da elementi decorativi.

Lo spazio è stato progettato in modo da mettere in risalto la raffinatezza dei materiali: le maxi lastre sono illuminate con cura per esaltarne la bellezza, mentre le mensole museali espongono una selezione di finiture, trasformando lo spazio espositivo in un tributo alle lavorazioni artigianali, ai materiali pregiati, agli intarsi elaborati e alle strutture tridimensionali.

Marazzi Showroom | © Francesco Marano (Eller Studio), courtesy Marazzi L’allestimento dello showroom è progettato con una selezione di colori, materiali e arredi in gres porcellanato che incarnano l'essenza del marchio. L’impiego delle ceramiche intreccia tecnologia all'avanguardia, versatilità e un'estetica senza tempo, con oggetti e sculture che esplorano le sfumature dei nuovi classici.

Il fulcro del progetto è rappresentato da Marazzi Privé, un luogo accogliente che richiama l’atmosfera esclusiva di una lobby d’hotel, dove il comfort incontra un design raffinato. Quest’area è caratterizzata da tre ambientazioni autonome, ma collegate tra loro, che esplorano la poliedricità dei prodotti dell’azienda, reinterpretando in gres tappeti, arredi e sedute in una sequenza di spazi distintivi, caratterizzati da privacy e comfort. Gli alti schienali delle sedute in gres creano un’atmosfera di intimità, unendo eleganza e funzionalità.

In questo contesto, l’uso della ceramica dimostra la capacità di questo materiale di offrire soluzioni innovative e all’avanguardia, dove tecnologia avanzata, adattabilità e bellezza senza tempo si fondono con oggetti e sculture che esplorano le sfumature dei nuovi classici.

Luogo: Roma
Completamento: 2024
Superficie lorda: 400 m²
Concept, progetto definitivo e direzione artistica: ACPV Architects Antonio Citterio Patricia Viel 
Direzione Lavori: Polis
Appaltatore principale: Saep
Consulente per la progettazione meccanica ed elettrica: Euro Engineering

Fotografie: Francesco Marano (Eller Studio), courtesy Marazzi

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