A pochi passi dal lago Svět, nel cuore di Třeboň, nella Repubblica Ceca, sorge il centro benessere Sauna World. Lo studio Plus One Architects ha recentemente ampliato l’edificio esistente con l’obiettivo di creare un rifugio perfetto per il benessere fisico e mentale, che si integra con il tessuto storico della città.
Gli architetti hanno creato ambienti suggestivi che fondono con maestria tradizione e modernità, generando un intrigante gioco di spazi.
L’edificio si articola su due livelli di dimensioni diverse: al piano terra troviamo la reception, gli spogliatoi, un’area relax, alcune stanze per i trattamenti e un bagno turco; al piano superiore, invece, sono collocate diverse cabine sauna, una piccola piscina e zone relax che offrono una vista panoramica sulla foresta circostante.
Il viaggio nel Sauna World comincia dalla lobby, che accoglie subito i visitatori in uno spazio accogliente definito da linee pulite e caratterizzato da una raffinata palette di colori neutri. Qui, un imponente bancone in marmo e una parete attrezzata dai toni scuri catturano immediatamente lo sguardo, creando un contrasto distintivo e diventando il fulcro della sala. A soffitto, pannelli fonoassorbenti in lana di legno sono stati appesi, tramite l’utilizzo di binari, al solaio in calcestruzzo a vista; intervallati agli apparecchi di illuminazione, conferiscono un senso di dinamicità allo spazio di ingresso. Gli arredi, contraddistinti da un design minimalista e da tonalità neutre, si fondono con i colori dei dipinti, appositamente realizzati per l’edificio. Queste opere d’arte svolgono un ruolo fondamentale nell’esperienza della spa, trasformando gli spazi in vere e proprie gallerie d’arte in piccola scala. Oltre a elevare la qualità degli ambienti, contribuiscono a instaurare una sensazione di serenità, completando così l’esperienza olistica offerta dalla struttura termale.
L’area relax offre agli ospiti una vista a 360 gradi sulla foresta attraverso una grande vetrata. Gli interni presentano un design minimale, caratterizzato da pavimenti in marmo e controsoffitti a listelli in legno, che richiamano la natura, sottolineando la relazione con il paesaggio. Le colonne, in cemento levigato con finitura lucida, aggiungono un tocco giocoso alla struttura, introducendo un senso di dinamismo.
L’illuminazione riveste un ruolo cruciale nel progetto degli interni: le luci, integrate nelle partizioni in vetro e nelle balaustre, creano un gioco di ombre e riflessi che esalta la bellezza dei materiali naturali. Le tende bianche aggiungono un tocco di delicata eleganza, che fa da contrappunto alla robustezza del legno e del calcestruzzo, completando così l’equilibrio estetico degli spazi e trasformando il Sauna World in un rifugio dall’atmosfera senza tempo, luogo ideale per sfuggire alla frenesia quotidiana.
Luogo: Třeboň, Repubblica Ceca
Committente: Slatinné lázně Třeboň
Completamento: 2022
Superficie lorda: 1.040 m2
Progetto architettonico e degli interni: Plus One Architects
Appaltatore principale: Metrostav, Památky Tábor
Fotografie: Radek Úlehla, courtesy Plus One Architects
THE PLAN Interior Design & Contract 9 è il nono numero speciale che THE PLAN dedica al mondo dell'architettura d'interni. La pubblicazione, in uscita a ottobre 2024 insieme a THE PLAN 157, raccoglie una ventina di progetti, tra i più significativi ... Read More
Castello di Casiglio, il fascino di un relais senza tempo
Ceramiche Keope | Gianfranco Lucchesini
Per l’area spa del Castello di Casiglio, sul lago di Como, Ceramiche Keope ha contribuito con diverse collezioni in gres porcellanato...Progettare un wellness sostenibile
Starpool
Starpool: «Una spa dovrebbe essere come un albero: non crescere troppo, ma individuare il giusto equilibrio di forme e proporzioni in base al contest...Sauna pubblica e ristorante Löyly
Avanto Architects
L’edificio multifunzionale Löyly, a firma dello studio finlandese Avanto Architects, è nato dietro iniziativa del Comune di Helsinki e si situa ne...